Sanremo 2023, le canzoni del Festival. Quando escono i dischi

Presto le canzoni del Festival saranno in negozio: le date di uscita degli album degli artisti in gara

Marco Mengoni (Ansa)
Marco Mengoni (Ansa)

Sanremo, 9 febbraio 2023 - Le canzoni di Sanremo 2023 presto saranno nei negozi o negli store digitali, ecco come sarà monopolizzata la settimana post Festival dai brani ascoltati nelle magiche serate dell'Ariston.

Tutti e 28 i big sul palco, Ariston in delirio per i Maneskin. Il lento Morandi-Egonu

Si inizia il 10 febbraio con l'uscita degli album di Elodie, Will, la compilation ufficiale e altri. 

Le canzoni del Festival naturalmente sono tutte incluse nella compilation "Sanremo 2023", in vendita in tutti i negozi di dischi, online in doppio cd, e sarà inoltre disponibile in versione esclusiva stampata su doppio vinile numerato per una tiratura limitata a 2.000 copie solo sullo shop Universal. 

"Ok respira" è il nuovo lavoro discografico di Elodie, anticipato a Sanremo dall'omonimo singolo. Nell'album brani scritti anche da Elisa, Mahmood, Marracash, Dardust, oltre alla canzone sanremese "Due". 

"Manchester" è invece il titolo dell'album d'esordio di Will, che comprende anche "Stupido" con cui il cantante è in gara a questo festival. 

"L'addio" dei I Coma_Cose è stato incluso nel repack dell'album "Un meraviglioso modo di salvarsi". Repack anche per Tananai dell'album "Rave, eclissi" contenente il brano "Tango", per Olly dell'album "Gira, il mondo gira" con la sanremese "Polvere". Poi arriverà nei negozia anche "Mostro" l'album di Gianmaria, dal titolo della canzone in gara. 

Il 17 febbraio invece tocca ai nuovi album di Giorgia, Ultimo, Levante, LDA e Colla Zio.

Giorgia propone un album di inediti, "Blu1", disponibile nelle versioni cd standard e autografato, vinile standard e blu, oltre che in digitale. Nel progetto di Giorgia nove canzoni, alcune scritte da lei e altre da Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon. La canzone in gara "Parole dette male" e il singolo apripista "Normale" sono nell'album. 

Ultimo esce con "Alba", disponibile su tutte le piattaforme digitali e in cd e cd deluxe con t-shirt, vinile e versioni vinile giallo e arancione. Il cantautore romano ha messo nell'album le sue esperienze di un anno di viaggi. Ad esempio "Vieni nel mio cuore" è stata scritta a Los Angeles, altri brani a Londra, come "Ti va di stare bene", e "Alba", con cui è in gara, che invece è stata scritta in Sicilia. 

"Opera futura" è il nuovo album di Levante. Contiana dieci brani, compreso "Vivo" con cui è tornata a questo Sanremo. 

Il collettivo milanese Colla Zio esordisce con "Rockabilly carter", da cui è estratta la canzone in gara al festival, "Non mi va", e contenente anche "Asfalto" con cui hanno partecipato a Sanremo Giovani. 

Il nuovo album di LDA si chiama "Quello che fa bene", in cui è contenuta la canzone sentita questa sera "Se poi domani". 

Leo Gassmann propone "La strada per Agartha", un album che uscirà il 24 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico e conterrà anche il brano "Terzo cuore" con cui è in gara, e duetto "Io vorrei che per te" con Edoardo Bennato. 

L'applauditissimo Marco Mengoni completa la trilogia di "Materia" con l'album che conterrà anche il singolo "Caro amore lontanissimo" uscito a Natale e "Due vite" con cui è in gara a questo Sanremo, e "Materia (terra)" di un anno fa e "Materia (pelle)" dello scorso ottobre. 

Un album di inediti per Anna Oxa, che non ne pubblica uno nuovo da "Proxima" di tredici anni fa.

Sethu invece esce con l'ep "Cause perse" che include il brano in gara a Sanremo. Non è ancora stata definita l'uscita dell'album di inediti di Gianluca Grignani; nuovo album a breve per Mara Sattei.