I vincitori morali di Sanremo negli anni Duemila: le hit del Festival

Le canzoni più note e ricordate ancora oggi non hanno quasi mai conquistato il primo posto: ecco quali sono

Tananai al Festival di Sanremo

Tananai al Festival di Sanremo

I vincitori morali sono solitamente coloro i quali non sono stati premiati dal risultato immediato, dalla classifica. Ma avrebbero meritato migliore sorte. Nel caso del Festival di Sanremo, sono molti i brani e gli artisti che non hanno vinto la manifestazione, ma poi nel corso del tempo hanno ricevuto attenzione dal pubblico. Spesso in misura maggiore rispetto a chi aveva vinto il Festival. Ecco i nostri vincitori morali del Festival di Sanremo dal 2000 al 2022.

Festival di Sanremo 2000

Annata ricca di successoni, quella del 2000. Il millennio è cominciato col botto. Eppure, nessuna di queste canzoni ha vinto il Festival. Ma tutte sono conosciute ancora oggi, 23 anni dopo: "La tua ragazza sempre" di Irene Grandi - firma Vasco Rossi e Gaetano Curreri, due che dovrebbero fare scuola a moltissimi autori di oggi -, "Il timido ubriaco" di Max Gazzè, "Non dirgli mai" di Gigi D'Alessio, e "Tutti i miei sbagli" dei Subsonica. 

Festival di Sanremo 2001

Ha vinto Elisa con "Luce", peraltro in modo del tutto meritato. Ma poi ad avere molta fortuna sono stati anche "Di sole e d'azzurro" di Giorgia, "Tu che ne sai" di Gigi D'Alessio, "Fantasticamenteamore" di Syria e "L'assenzio" dei Bluvertigo. Da segnalare "Stai con me (forever)" dei Gazosa, "Turuturu" di Francesco e Giada e la chicca "Targato Na" di Principe e Socio M.

Festival di Sanremo 2002

Vincitori morali di questa edizione senza dubbio Alexia, con "Dimmi come..." (vi vedo che la state cantando), Francesco Renga con "Tracce di te". Ma soprattutto Daniele Silvestri con quella "Salirò" che si canta e balla ancora oggi. Una piccola perla: "Batte forte" delle Lollipop. A sbancare i Giovani è stata Anna Tatangelo con "Doppiamente fragili". Una menzione per "Il passo silenzioso della neve" di Valentina Giovagnini. 

Festival di Sanremo 2003

Festival sottotono nel 2003, con poche canzone rimaste nel cuore del pubblico: "7000 caffè" di Alex Britti, "L'amore è" di Syria, "Quelli che non hanno età" degli Eiffel 65 e "Siamo tutti là fuori", con cui Dolcenere ha vinto la sezione Giovani.

Festival di Sanremo 2004

La vera perla del Festival di Sanremo 2004 è "Guardastelle" di Bungaro. Da ricordare anche "Crudele" di Mario Venuti, "Sei un miracolo" di Daniele Groff ed "Era bellissimo" di Dj Francesco. 

Festival di Sanremo 2005

Oltre alla vincitrice "Angelo" di Francesco Renga, in questa edizione si ricordano "Non credo nei miracoli" di Laura Bono - canzone che avrebbe meritato maggiore fortuna -, "Dovevo dirti molte cose" dei Velvet, ma soprattutto "Mentre tutto scorre" dei Negramaro e "Ragazza di periferia" di Anna Tatangelo. Questi ultimi due brani hanno poi letteralmente sbancato nonostante lo scarso risultato a Sanremo. Menzione d'onore per "Non escludo il ritorno" di Franco Califano.

Festival di Sanremo 2006

Anna Tatangelo ancora protagonista, con "Essere una donna", così come Dolcenera, con "Com'è straordinaria la vita". In un'edizione piena di grandi nomi, ma non di grandi successi, si ricordano inoltre "Svegliarsi la mattina" degli Zero Assoluto e "Sparirò" di Luca Dirisio.

Festival di Sanremo 2007

Poche soddisfazioni durature in questa edizione: "La paranza" di Daniele Silvestri, "Pensa" di Fabrizio Moro, vincitore della Sezione Giovani, e, sempre fra i Giovani, "Peccati di gola" di Patrizio Baù e "Ama" di Romina Falconi.

Festival di Sanremo 2008

Il Festival di Sanremo 2008 offre un ricco ventaglio di vincitori morali: "Il mio amico" di Anna Tatangelo, "Eppure mi hai cambiato la vita" di Fabrizio Moro, che peraltro avrebbe meritato la vittoria finale in coabitazione con quella perla che è "Il solito sesso" di Max Gazzè, "Ricordi" dei Finley e "Vita tranquilla di Tricarico.

Festival di Sanremo 2009

Pochi nomi nel 2009, ma pesanti: Malika Ayane con "Come foglie", seconda nella sezione Nuove Proposte dietro a "Sincerità" di Arisa, e Dolcenera con "Il mio amore unico". Nota, più che altro per le polemiche che ne sono seguite "Luca era gay" di Povia.

Festival di Sanremo 2010

Nell'anno dello scandaloso secondo posto di "Italia amore mio", i vincitori morali sono molti: Marco Mengoni con "Credimi ancora", Noemi con "Per tutta la vita", Malika Ayane con "Ricomincio da qui", Irene Grandi con "La cometa di Halley" firmata con Francesco Bianconi e "L'uomo che amava le donne" di Nina Zilli. Tutti brani che hanno polverizzato nel giro di pochi minuti gli ascolti di "Italia amore mio"

Festival di Sanremo 2011

Edizione avara di canzoni memorabili. Si ricordano ancora oggi "Arriverà" di Emma coi Modà e "Il mio secondo tempo" di Max Pezzali.

Festival di Sanremo 2012

Tanti brani interessanti rimasti nella mente del pubblico sino ad oggi: "La notte" di Arisa, "Sono solo parole" di Noemi - brano firmato da Fabrizio Moro che dovrebbe stravincere a mani basse in qualsiasi edizione da qui all'eternità -, "Nanì" di Piedavide Carone e Lucio Dallà, "Ci vediamo a casa" di Dolcenera, "Per sempre" di Nina Zilli e "La tua bellezza" di Francesco Renga.

Festival di Sanremo 2013

Max Gazzè con "Sotto casa", Daniele Silvestri con "A bocca chiusa", Annalisa con "Scintille" e Renzo Rubino con "Il postino" sono i vincitori morali dell'edizione 2013.

Festival di Sanremo 2014

"Bagnati dal sole" di Noemi, "TI porto a cena con me" di Giusy Ferreri, "Così lontano" di Giuliano Palma e "Babilonia", che ha lanciato Diodato nelle Nuove Proposte pur non vedendolo vincitore, sono i brani arrivati sino ad oggi.

Festival di Sanremo 2015

Quella del 2015 è stata un'edizione molto pop, ma poco brillante. Si ricordano "Fatti avanti amore" di Nek, "Adesso e qui (nostalgico presente)" di Malika Ayane e "Una finestra tra le stelle" di Annalisa.

Festival di Sanremo 2016

"Nessun grado di separazione" di Francesca Michielin è il brano vincitore morale senza se e senza ma.

Festival di Sanremo 2017

Edizione del Festival così piena di successi da poter giocare un campionato a parte: "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia, "Il diario degli errori" di Michele Bravi, la perla rarissima "Fatti bella per te" di Paola Turci, "Tutta colpa mia" di Elodie, "Portami via" di Fabrizio Moro" e "Nessun posto è casa mia" di Chiara.

Festival di Sanremo 2018

Se dico "Una vita in vacanza" de Lo Stato Sociale? Appunto, ecco i vincitori morali del Festival di Sanremo 2018. Insieme ad "Adesso" di Diodato e Roy Paci, "Così sbagliato"de Le Vibrazioni e "Il mondo prima di te" di Annalisa. Fra i Giovani, oltre al vincitore Ultimo con "Il ballo delle incertezze", da segnalare "Il mago" di un Mudimbi fino ad oggi sin troppo sottovalutato.

Festival di Sanremo 2019

Ultimo con "I tuoi particolari", I Boomdabash con "Per un milione", Achille Lauro con "Rolls Royce" e Paola Turci con "L'ultimo ostacolo" sono i vincitori morali.

Festival di Sanremo 2020

Il Festival di Sanremo 2020 riporta alla mente un titolo su tutti: "Ringo Starr" dei Pinguini Tattici Nucleari. Insieme ad "Andromeda" di Elodie, "Me ne frego" di Achille Lauro", "Tikimbombom" di Levante. E, ovviamente, "Sincero" di Bugo e Morgan.

Festival di Sanremo 2021

Impossibile in questa edizione non ricordare "Musica leggerissima" di Colapesce Dimartino, "Mai dire mai" di Willie Peyote, "Dieci" di Annalisa, "Voce" che ha lanciato Madame e "Fiamme negli occhi" dei Coma_Cose.

Festival di Sanremo 2022

"O forse sei tu" di Elisa è una vera gemma da proteggere e ascoltare in loop, così come "Ciao ciao" de La Rappresentante di Lista e "Dove si balla" di Dargen D'Amico. Grande successo anche per "Insuperabile" di Rkomi e "Sesso occasionale", boom di Tananai nonostante l'ultimo posto in classifica.