I cachet di Sanremo 2023, dalla Francini ai cantanti: ecco quanto guadagnano

Compensi a sei cifre per i conduttori delle cinque serate e per una sola co-conduttrice. Ecco i conti in tasca agli ospiti dell'Ariston

Numeri da capogiro per il Sanremo dei record. Dal cachet di conduttori, cantanti e ospiti fino alla raccolta pubblicitaria Rai e ai dati di ascolto delle serate (sono stati 9.240.000 mila, pari al 57.6% di share, i telespettatori che hanno seguito in media la terza serata) è tutto un rincorrersi di numeri e far di conto. Perché Sanremo, innegabilmente, è anche un eccezionale motore per l'economia della città, e non solo.

Morandi e Amadeus all'Ariston
Morandi e Amadeus all'Ariston

La grande torta dei guadagni pubblicitari Rai, condensati nella frase del direttore Stefano Coletta ("Quest'anno abbiamo raggiunto il record di 50 milioni di raccolta pubblicitaria"), va divisa in tante parti, e ad ognuno tocca la sua fetta. Ma vediamo a chi spettano le più grandi. Tolto il Comune che, per convenzione, incassa 5 milioni, i restanti 45 servono a pagare le spese industriali, ma anche conduttori, ospiti e cantanti, per un totale che non dovrebbe superare i 18 milioni di euro. Il conto di quello che resta a mamma Rai è presto fatto. Ecco chi, tra conduttori e ospiti, è costato di più nell'edizione sanremese numero 73. 

Compenso a sei cifre per Amadeus

Non è mistero il cachet del quattro volte direttore artistico e conduttore Amadeus, che guadagnerebbe in tutto 350.000 euro, in pratica 70mila euro a serata. Ma se l'impegno di conduttore si ferma alla durata del festival, quello di direttore artistico è ben più lungo e laborioso, basti pensare al gran lavoro di "tessitura" per portare al festival Sergio Mattarella, la prima volta all'Ariston di un presidente della Repubblica. Insomma un cachet che potrebbe apparire persino "modesto" se si pensa al milione di euro che Michelle Hunziker riuscì a strappare nel 2007 per le cinque serate del festival. Ma quella è un'altra storia, e soprattutto erano altri tempi.

Quanto guadagna Gianni Morandi?

A  breve distanza dal numero 1 sul palco dell'Ariston c'è il co-conduttore delle cinque serate e ospite d’onore Gianni Morandi, il cui cachet si aggira intorno ai 250mila euro per tutte e cinque le serate al fianco dell'amico Amadeus e in coppia/trio con Sangiovanni nella terza serata, con Albano/Ranieri nella seconda. Un ruolo a metà tra spalla per il padrone di casa e direttore artistico e super ospite lui stesso del festival.

Super cachet per Chiara Ferragni

Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice digitale da 27,8 milioni di follower su Instagram, guadagna 50 mila euro a serata, per un totale di 100mila euro, dal momento che sarà presente sul palco anche nella finale di sabato. L'influencer, però, ha già annunciato di voler devolvere tutta la somma alla rete nazionale D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, associazione attiva su tutto il territorio contro gli abusi sulle donne.

Compensi "dimezzati" per Fagnani, Egonu e Francini

Le co-conduttrici della seconda, terza e quarta serata del festival, rispettivamente la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa del volleya Paola Egonu e l'attrice Chiara Francini percepiranno ciascuna la metà di quanto prende per una singola serata Chiara Ferragni, e cioè 25 mila di cachet per la loro presenza sul palco al fianco di Amadeus.

Ecco quanto ​guadagnano i cantanti 

Per la loro partecipazione al festival di Sanremo i cantanti ricevono soltanto un rimborso spese, che però può arrivare fino a 48mila euro per ognuno. Ma c'è da tener conto che per gli artisti il festival è anzitutto un eccezionale trampolino per conquistare nuove fette di pubblico e lanciare i nuovi brani. 

Ai Black Eyed Peas il cachet più alto

Dopo anni di assenza, Amadeus è riuscito a portare un superospite straniero sul palco dell'Ariston. Quest'anno è toccato ai Black Eyed Peas. Il loro compenso sarà certo stato il più alto tra quelli di quest'edizione, ma forse non come ci sarebbe aspettato, visto che - come anche i Måneskin, ospiti della terza serata - sono in promozione. 

La polemica sul compenso di Roberto Benigni

Sembra destinata ad essere archiviata la polemica sul cachet del premio Oscar Roberto Benigni, divampata poco dopo l'annuncio della sua presenza al festival, e probabimente legata al ricordo dei vecchi compensi. Quando la presenza del comico costava a mamma Rai 300mila euro. Polemica messa a tacere dal direttore di Rai 1 Stefano Coletta che, rispondendo a una domanda della stampa, ha precisato che il compenso di Benigni quest'anno è di gran lunga inferiore rispetto alle cifre del passato. E i ben informati parlano di una cifra che si aggira intorno ai 100mila euro, in pratica un terzo dei vecchio cachet. I compensi cambiano ma Sanremo resta sempre Sanremo.