Sanremo 2023, anche Roberto Benigni e Mattarella stasera al Festival. Morandi canta l'inno

La prima volta del Presidente della Repubblica all'Ariston. Amadeus emozionato: "Vicinanza al mondo dello spettacolo". Chiara Ferragni: "Sul palco porterò me stessa, ho scelto la carta della spontaneità"

In prima fila al Teatro Ariston, per la prima delle cinque 5 serate della 73esima edizione del Festival di Sanremo (qui la scaletta dei cantanti), ci saranno anche anche Roberto Benigni e il presidente della repubblica Sergio Mattarella, per commemorare i 75 anni della Costituzione italiana. Lo ha annunciato, tra l'emozione e gli applausi, il conduttore del Festival di Sanremo, Amadeus alla conferenza stampa di presentazione della prima serata di Sanremo 2023. "Avere con noi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è l'occasione per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione Italiana e non c'era modo migliore di farlo invitando Roberto Benigni". Il presidente Mattarella e Roberto Benigni saranno in apertura di serata ma non interagiranno.

Sanremo 2023: l'orario della prima serata. Quando inizia e a che ora finisce

Mattarella e Benigni stasera all'Ariston

"Ho il piacere e l'onore di annunciare che questa sera sarà presente in sala per la prima volta nella storia della Repubblica il presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Così Amadeus ha fatto stamani  "l'annuncio degli annunci" durante la conferenza stampa di presentazione della puntata d'esordio del Festival. "Sono emozionato ma soprattutto grato al presidente Mattarella di aver accettato il mio invito. Mi sembra importante sottolineare come la presenza del presidente Mattarella all'Ariston testimoni la sua vicinanza al mondo dello spettacolo, della musica e della canzone italiana, di cui il festival è la massima espressione", ha aggiunto Amadeus. 

La prima volta del Capo dello Stato a Sanremo

Il Presidente della Repubblica sarà presente al Festival per la prima volta. "Apriremo con Mattarella, poi a seguire ci sarà Benigni. L'interazione fra loro avverrà in sala, non sul palco", ha spiegato Amadeus parlando della presenza del capo dello Stato e del premio Oscar alla prima serata. Mattarella assisterà alla prima serata del festival "come un normale spettatore", ha spiegato Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Quirinale. La sua partecipazione "è un omaggio alla cultura popolare che Sanremo rappresenta" e avverrà sul "modello Scala", nel senso che sarà in sala "senza interagire", accompagnato dalla figlia Laura. Il direttore dell'Intrattenimento di prime time Rai, Stefano Coletta, ha sottolineato "il grande lavoro di relazione con il Quirinale è stato gestito da Lucio Presta (manager di Amadeus, ndr) con il consigliere Giovanni Grasso. Ricordo lo scorso anno, durante una delle nostre conferenze, mi cercò il Quirinale per avere il cellulare di Amadeus, perché il presidente voleva parlargli. Da lì in qualche modo nacque l'apprezzamento del presidente per il lavoro fatto da Amadeus".

Benigni leggerà la Costituzione sul palco

Il premio Oscar Roberto Benigni porterà sul palco un monologo sulla Costituzione.  "Oggi pomeriggio sento Roberto per i dettagli - ha detto Amadeus -. Farà una lettura di un brano della costituzione. Non so ancora quale. Per me sarà un immenso piacere riabbracciare Roberto. Un evento che, insieme alla presenza del presidente Mattarella, segna un valore etico e civile del festival di Sanremo, che è la più grande manifestazione di cultura popolare italiana". "Roberto Benigni porterà sul palco 15 minuti di grandissimo livello per fare arrivare la Costituzione a tutti. Ci saranno momenti divertenti ma anche molto profondi",  ha aggiunto il direttore dell'Intrattenimento di Prime Time della Rai, Stefano Coletta.

Morandi stasera canterà l'inno nazionale

Sorpresa nella sorpesa: Gianni Morandi questa sera canterà l'inno nazionale a Sanremo. Lo ha annunciato Amadeus in sala stampa: "Lo apprende in questo momento", scherza il conduttore e direttore artistico. "Lo conosco bene, sono preparato", risponde il Gianni nazionale. Roberto Benigni salirà sul palco all'inizio della serata, subito dopo l'Inno di Mameli cantanto da Gianni Morandi, per un omaggio alla Costituzione in occasione del 75esimo anniversario della Carta costituzionale.  

Chiara Ferragni: "Sul palco porterò me stessa"

"Non sono una conduttrice, sul palco porterò me stessa. Ho grandi compagni, da Gianni ad Amadeus, che mi hanno fatto sentire accolta". Lo ha dichiarato Chiara Ferragni, intervendo alla conferenza stampa con Amadeus e Morandi. "Ho provato a far cantare Chiara Ferragni, ma non sono riuscito a portarla sul palco" ha scherzato Gianni Morandi. "Ve lo risparmio ragazzi, non è proprio il mio forte" ha risposto l'influencer. "Penso cambierà molto nella mia vita e nella mia carriera. E' un onore arrivare su questo palco, voglio portare me stessa, voglio portare un messaggio ben chiaro. È la mia prima esperienza in televisione, ne ho scelta una che vedranno in pochi, no?": Chiara Ferragni cerca di smorzare l'emozione in sala stampa a Sanremo in vista dell'esperienza di questa sera come co-conduttrice alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.  "Sarà un momento importantissimo della mia carriera - aggiunge Ferragni - mi auguro ad esprimere bene questo messaggio, ce la metterò tutta. Ho ascoltato i consigli di tutti. Metterò tutta me stessa. La spontaneità sarà la mia carta vincente. Ho scritto da sola il testo della mia lettera che leggerò stasera", ha concluso l'imprenditrice digitale. 

Chiara Ferragni a Sanremo, il gelo alla domanda su Fedez. "Chiedetelo a lui"

Anna Oxa assente al green carpet: "Non stava bene"

In riferimento all'assenza di Anna Oxa, ieri sul green carpet di Sanremo,Amadeus: "Quello che so è che non stava bene ha avuto anche la febbre nei giorni scorsi. Ieri sera faceva molto freddo e voleva evitare di ammalarsi ulteriormente". Amadeus ha voluto così smorzare le polemiche sulla mancata partecipazione di Oxa sul green carpet.

Rosa Chemical, Amadeus: "Ho paura del moralismo"

Tornando sulle polemiche sollevate negli ultimi giorni, in particolare sulla presenza di Rosa Chemical all'Ariston, Amadeus sottolinea: "Non ascolto molto le opinioni politiche, da qualsiasi parte provengano, rispetto il pensiero di tutti ma non amo le etichette, non mi piace parlare di generi. Non voglio dire una cosa banale, ma parlo di esseri umani, ognuno è libero di vivere la propria vita come meglio crede. Ho sempre un po' paura del moralismo, ci vuole educazione, non bisogna recare danno ad altri. Ma ai bambini va spiegato che esiste una persona diversa da un'altra, un uomo che ama un uomo, una donna che ama una  donna, a mio avviso è normale, non deve essere etichettato. E questo va portato ovunque, anche nello spettacolo, con il massimo rispetto per tutti. Io educo i miei figli così, non li ho visti mai sconvolti. L'importante è che non si sconvolgano i genitori: dai un messaggio a tuo figlio se tu sei in grado per capirlo, altrimenti è un problema vero"