Articolo 31 a Sanremo: le canzoni famose, la separazione e la reunion

J-Ax e Dj Jad di nuovo insieme dopo la rottura del 2006. A Sanremo portano 'Un bel viaggio'

J-Ax e Dj Jad: gli Articolo 31

J-Ax e Dj Jad: gli Articolo 31

Sanremo, 8 febbraio 2023 - Negli anni Novanta gli Articolo 31 erano i pionieri del rap insieme a compagini come i Sottotono, ovvero Tormento e quel Big Fish che oggi è produttore di diversi artisti della scena giovanissima. Poi è successo qualcosa. J-Ax e Dj Jad si sono separati. E gli Articolo 31 non sono più stati gli Articolo 31.

Chi sono gli Articolo 31

Alessandro Aleotti, ovvero J-Ax, e Vito Perrini, ovvero Dj Jad. Uno ha sempre soprattutto cantato, il secondo metteva, e mette ancora oggi, le mani su dischi e mixer scratchando e facendo nascere suoni tutti nuovi. Attorno a loro due, il nucleo degli Articolo 31, ci sono sempre state molte figure come Dj Enzo, Spaceone e diversi altri. Tutti personaggi che gli Articolo 31 hanno raccontato nel loro film 'Senza filtro'.

Le canzoni più famose

'Domani', '2030', ma anche 'Mr Gilet di pelle', 'Voglio una lurida', 'Maria Maria', 'Messa di Vespiri', 'Guapa loca', 'Senza regole', 'Solo per te': sono tutti brani che andrebbero scoperti e riscoperti. Solo così è possibile andare alle radici del rap italiano. Perché scavando e cercando le radici di questo genere musicale nel Belpaese si trovano gli Articolo 31.

La rottura e la reunion

"Sono stato io a rompere. Volevo dimostrare a tutti che potevo farcela anche da solo": è stata la spiegazione di J-Ax alla domanda sul motivo per cui nel 2006 gli Articolo 31 si sono separati. Sono andato da Jad e gli ho detto che volevo fare il solista. Sentivo di avere troppo peso sulle mie spalle", ha proseguito. E così J-Ax ha iniziato a fare da sé ottenendo anche un buon successo. Cosa che invece non ha ottenuto Dj Jad, che ha continuato a fare musica ma decisamente più in sordina. Alla rottura sono seguiti anni di malignità e pesanti critiche volate fra i due protagonisti della vicenda. Protagonisti che però, a distanza di circa 12 anni, hanno deciso di tornare insieme. Una prova di reunion si è vista in qualche data del tour di J-Ax nel 2018 e poi l'unione è tornata effettiva e solida nel 2021. E ora ecco gli Articolo 31 in tutto il loro splendore, e di nuovo insieme, al Festival di Sanremo 2023 con il brano 'Un bel viaggio'.