Alex Schwazer a Sanremo: l'odissea del marciatore azzurro

L'altoatesino lo scorso 18 febbraio è stato scagionato dall'ipotesi di reato di frode sportiva nell'inchiesta penale a Bolzano

Alex Schwazer

Alex Schwazer

Sanremo, 3 marzo 2021 - Fra gli ospiti della seconda serata dell'edizione numero 71 del Festival di Sanremo c'è Alex Schwazer. Il marciatore altoatesino, campione olimpico a Pechino 2008 nella 50 km di marcia, è protagonista dal 2012 di una lunga storia giudiziaria legata al doping. Dopo la prima squalifica, arrivata alla vigilia delle Olimpiadi di Londra del 2012, nel 2016, questa volta prima delle Olimpiadi di Rio, fu di nuovo fermato per 8 anni. Una squalifica che Schwazer non ha mai accettato, professandosi come assoluto innocente.

L'ordine esatto di uscita dei cantanti

Cinque anni dopo, e siamo allo scorso 18 febbraio, Schwazer è stato scagionato dall'accusa di frode sportiva nell'inchiesta penale a suo carico. Il gip di Bolzano Walter Pelino infatti ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta, affermando che Schwazer non ha commesso il fatto, ipotizzando anche reati di falso ideologico, frode processuale e diffamazione nei confronti di chi avrebbe manipolato le provette di Alex. "Finalmente c'è scritto nero su bianco che io sono innocente - così commentò Schwazer nel giorno della pronuncia di assoluzione -. Sono molto contento, è da quattro anni e mezzo che aspetto questo giorni. Adesso mi sento più leggero che finalmente c'è scritto nero su bianco che sono innocente". Questa sera Schwazer sarà sul palo dell'Ariston.

La scaletta della seconda serata: cantanti e ospiti

Sanremo 2021: il palloncino fallico e le gag sui social