Sanremo 2023, la classifica della prima serata: Mengoni in testa, ultima Anna Oxa

La classifica provvisoria dei 14 cantanti che si sono esibiti nella prima serata. A votare è stata solo la sala stampa

Sanremo 2023: la classifica provvisoria dopo la prima serata (Ansa)

Sanremo 2023: la classifica provvisoria dopo la prima serata (Ansa)

Sanremo, 8 febbraio 2023 – Mengoni è in testa alla classifica della prima serata del Festival di Sanremo 2023. La sala stampa ha votato in massa il brano "Due vite", confermando i pronostici degli scommettitori. Dietro a Marco Mengoni, ci sono i “top five” della classifica provvisoria: al secondo posto Elodie con "Due", al terzo posto “L’addio” di Coma_Cose, al quarto Ultimo e la sua “Alba” e, pere finire, Leo Gassmann in gara con "Terzo cuore". A sorpresa, l’intramontabile Anna Oxa è arrivata in ultima posizione. Ma il voto è provvisorio e nulla è perduto. Nelle prossime serate la classifica può ancora essere ribaltata. A stroncare la classifica è stato Fiorello nel dopo Festival, “Viva Rai2”, che ha cercato di coinvolgere un Amadeus più che diplomatico.

Sanremo 2023: la classifica generale dopo la seconda serata. Mengoni in testa

Il monologo di Chiara Ferragni a Sanremo: "Essere donna non è un limite"

Alla fine di una lunghissima serata, all’una e mezza di notte Amadeus, Morandi e Chiara Ferragni hanno annunciato la prima classifica della maratona sanremese, che questa sera ha visto esibirsi i primi 14 cantanti un gara. Sono 28 i brani che si alterneranno per quattro serate del festival – una è riservata alle cover – e questa sera sono stati svelati al pubblico i primi 14 inediti in lizza per il Leone d’oro di Sanremo. Stasera a votare è stata la sala stampa, un voto considerato di qualità con i giornalisti specializzati accreditati da tutta Italia. Un sistema di voto complesso, quello di Sanremo – un mix tra esperti, voto da casa e giuria Demoscopica – che alla fine porterà a decretare il vincitore assoluto di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo.

La classifica provvisoria

1. Marco Mengoni: "Due vite" 2. Elodie: "Due" 3. Coma_Cose: "L'addio" 4. Ultimo: "Alba" 5. Leo Gassmann: "Terzo cuore" 6. Mara Sattei: "Duemilaminuti" 7. Colla Zio: "Non mi va" 8. I Cugini di Campagna: "Lettera 22" 9. Mr. Rain: "Supereroi" 10. Gianluca Grignani: "Quando ti manca il fiato" 11. Ariete: "Mare di guai" 12. Gianmaria: "Mostro" 13. Olly: "Polvere" 14. Anna Oxa: "Sali (Canto dell'anima)"