Sanremo 2023, Ultimo e Mengoni sono i favoriti per gli scommettitori

Le quotazioni dopo i pre-ascolti dei brani in gara al prossimo festival. Non convincono invece i Cugini di Campagna e Will

Marco Mengoni

Marco Mengoni

Il Festival di Sanremo 2023 inizierà ufficialmente il prossimo martedì 7 febbraio e si concluderà sabato 11 febbraio. Nei giorni scorsi, però, la stampa ha avuto accesso ai pre-ascolti dei 28 brani in gara. Dopo aver letto le pagelle pubblicate sulle maggiori testate nazionali, Sisal ha oggi diramato le prime quotazioni sui favoriti alla vittoria nella categoria big per la settantatreesima edizione del Festival della canzone italiana. Ecco di chi si tratta.

Mengoni e Ultimo in cima alla classifica

Secondo Sisal i favoriti alla vittoria sono al momento due artisti romani. Si tratta di Marco Mengoni con il suo brano ‘Due vite’ e del giovane Ultimo con la canzone ‘Alba’. Per entrambi la vittoria è quotata a 3. Per il rapper Lazza, al suo primo Festival, la vittoria è invece quotata a 6. Insieme a lui, sull’ipotetico secondo gradino del podio, si piazza Giorgia che – con il brano ‘Parole dette male’ raggiunge la medesima quotazione. La cantante, che torna in gara a Sanremo dopo ventidue anni, ha già partecipato a quattro Festival e in tre occasioni è riuscita a salire sul podio. Nel 1995 si è aggiudicata la vittoria con ‘Come saprei’, nel 1996 è arrivata terza con ‘Strano il mio destino’ e nel 2001 seconda con ‘Di sole e d’azzurro’.

A 9 è quotata la vittoria per due donne: Elodie e Madame. A 12, invece, quella del duo Colapesce e Dimartino, che tornano di nuovo in gara dopo il successo di ‘Musica leggerissima’. A 16 è data invece la vittoria di giaNMARIA – già vincitore della categoria giovani – e di Mara Sattei, fresca del successo estivo insieme a Fedez e Tananai. Proprio quest’ultimo, Tananai, è invece quotato a 20 per la vittoria finale, con il suo brano ‘Tango’. Come lui anche Levante e la sua ‘Vivo’. I Coma_cose, al loro secondo Sanremo, si fermano alla quotazione di 25. A 33 invece ci sono Ariete con la sua ‘Mare di guai’ e i Modà con ‘Lasciami’.

Le quotazioni peggiori

Gli Articolo31 – freschi di reunion sanremese – Mr. Rain e Rosa Chemical non sono tra i favoriti alla vittoria. Sono infatti tutti quotati a 50. Anna Oxa, Paola e Chiara (anche loro tornate da poco a cantare insieme), Olly – proveniente da Sanremo giovani –, Leo Gassman e LDA hanno invece una quotazione di 66. Shari e Setu per Sisal sono quotati a 100. Ai piedi della classifica si piazzano invece Will, direttamente da Sanremo giovani, e i Cugini di Campagna con la canzone ‘Lettera 22’ scritta da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina (cioè La Rappresentante di Lista). Per loro la quotazione è di 150.