Finale Sanremo 2022: quando finisce, a che ora si saprà il vincitore

La quinta e ultima serata del Festival inizierà alle 20.45

Sanremo 2022, Amadeus durante la quinta serata

Sanremo 2022, Amadeus durante la quinta serata

Sanremo, 5 febbraio 2022 - Ci siamo, è il giorno della finale dell'edizione numero 72 del Festival di Sanremo. Grande attesa per le ultime esibizioni dei venticinque partecipanti e per l'annuncio della classifica finale e del vincitore. Sul palco dell'Ariston va in scena l'ultimo, emozionante atto di Sanremo 2022, la più lunga, la più attesa. A che ora finisce la quinta serata? Una domanda che tutti gli italiani si chiederanno per tutta la giornata di oggi, anche perché subito prima sarà decretato il vincitore. Orari precisi non ci possono essere, ma una certezza invece c'è. Sarà una lunga notte all'insegna della musica italiana. Quindi preparatevi: ecco alcune indicazioni su orari tv e sui protagonisti dell'ultima notte dell'Ariston.

Sanremo, vincono Mahmood e Blanco con "Brividi"

Approfondisci:

Sanremo 2022: la quinta serata. Ospiti e programma della finale

Sanremo 2022: la quinta serata. Ospiti e programma della finale
Approfondisci:

Morandi-Jovanotti: la polemica a Sanremo. Triplo attacco, Amadeus si innervosisce

Morandi-Jovanotti: la polemica a Sanremo. Triplo attacco, Amadeus si innervosisce

Le parole di Amadeus

A che ora ci sarà il fatidico annuncio di Amadeus? Il direttore artistico e presentatore ha già ammesso che il Festival non si concluderà prima delle 2. Guardando anche a cosa è accaduto nella passata edizione, è presumibile che la proclamazione del vincitore avverrà fra le 2.30 e le 3 del mattino. Nel 2021 il trionfo dei Maneskin fu annunciato alle 2.40.

La quinta serata

Questa sera Amadeus sarà accompagnato nella conduzione da Sabrina Ferilli. Super ospite attesissimo Marco Mengoni, reduce dal 60° disco di platino della carriera. La quinta e ultima serata di Sanremo 2022 prenderà il via in diretta tv su Rai 1 con il consueto antipasto del Prima Festival, alle 20.35. Dieci minuti e poi spazio al Festival a partire dalle 20.45. I 25 Big con i brani in gara saranno votati dal pubblico tramite televoto: la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. A quel punto saranno riproposte le prime tre canzoni. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto: il pubblico, attraverso il televoto, con un peso del 34% sul risultato complessivo; la giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e la demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il Festival. Saranno proclamate anche la seconda e la terza in classifica.

La Rappresentante di Lista chi sono. Il tormentone "Ciao, ciao"