23 gen 2022

Sanremo 2022: le date e i cantanti. Quando inizia il festival, il programma

L'edizione numero 72 del Festival della canzone italiana dal 1° al 5 febbraio

barbara berti
Magazine
Un frame di Amadeus che al Tg1 delle 20 annuncia i nomi delle 5 donne che lo affiancheranno alla conduzione del festival di Sanremo. ANSA/TG1 +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++
Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2022 (Ansa)

Roma, 23 gennaio 2022 - Cinque lunghe serate di grande musica per Sanremo 2022. Il festival della canzone italiana, giunto all'edizione numero 72, è in programma dall'1 al 5 febbraio al Teatro Ariston con la conduzione e direzione artistica - per la terza volta consecutiva - di Amadeus. Tutte le serate (inizio alle 20,35) vanno in onda, in diretta, su Raiuno, Radio2 e RaiPlay.

Sanremo 2022: date, cantanti, ospiti e serate. La guida al Festival

Sanremo 2022: il programma del Festival serata per serata

Ricco il parterre degli ospiti che vedono, al momento, i Maneskin (prima serata), Laura Pausini (seconda serata) e Cesare Cremonini in ambito musicale, mentre dalle fiction arrivano Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco (le due protagoniste della serie 'L’amica geniale').

Il cast artistico è spettacolare e trasversale: ci sono leggende della canzone italiana e veri casi discografici del momento. In totale 25 artisti con altrettante canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato. Quest’anno l’unica categoria in gara al Festival si chiamerà 'artisti': non ci sarà la gara delle 'Nuove Proposte' visto che i 'Giovani' si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i 'big'. Per tutti i 25 artisti è prevista una gara canora senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.

I cantanti in gara

Questi i big in gara e le relative canzoni:

- Achille Lauro con 'Domenica';
- Aka 7even con 'Perfetta così';
- Ana Mena con 'Duecentomila ore';
- Dargen D'Amico con 'Dove si balla';
- Ditonellapiaga e Rettore con 'Chimica';
- Elisa con 'O forse sei tu';
- Emma con 'Ogni volta è così';
- Fabrizio Moro con 'Sei tu';
- Gianni Morandi 'Apri tutte le porte';
- Giovanni Truppi con 'Tuo padre, mia madre, Lucia';
- Giusy Ferreri con 'Miele';
- Highsnob e Hu con 'Abbi cura di te';
- Irama con 'Ovunque sarai';
- Iva Zanicchi con Voglio amarti';
- La Rappresentante di Lista con 'Ciao ciao';
- Le Vibrazioni con 'Tantissimo';
- Mahmood e Blanco con 'Brividi';
- Massimo Ranieri con 'Lettera di là dal mare';
- Matteo Romano con 'Virale';
- Michele Bravi con 'Inverno dei fiori';
- Noemi con 'Ti amo non lo so dire';
- Rkomi con 'Insuperabile';
- Sangiovanni con 'Farfalle';
- Tananai con 'Sesso occasionale';
- Yuman con 'Ora e qui'.

Il programma delle serate: ospiti e co-conduttrici

Nella prima serata (martedì 1° febbraio) si esibiranno 12 o 13 artisti e a votare, in maniera disgiunta, saranno le tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. La co-conduttrice di Amadeus sarà Ornella Muti mentre come superospiti tornano sul palco dell'Ariston i Maneskin, vincitori di Sanremo 2021.

Nella seconda serata (mercoledì 2 febbraio) si esibiranno gli altri 12 o 13 artisti e, di nuovo, a votare, in maniera disgiunta, saranno le tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Al termine sarà stilata la classifica dei 25 artisti in gara. La co-conduttrice di Amadeus sarà Lorena Cesarini (Isabel di 'Suburra') mentre Laura Pausini sarà la superospite.

Nella terza serata (giovedì 3 febbraio) è prevista la interpretazione-esecuzione delle 25 canzoni in gara da parte dei rispettivi 25 artisti. Il voto è affidato al pubblico da casa tramite il televoto e alla giuria Demoscopica 1000. Al termine sarà stilata una nuova classifica. La co-conduttrice di Amadeus sarà Drusilla Foer.

La quarta serata (venerdì 4 febbraio) è dedicata alle cover e ai duetti. A votare sarà il pubblico da casa con il televoto, la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta e la giuria Demoscopica 1000. E al termine sarà stilata una nuova classifica. La co-conduttrice è l'attrice Maria Chiara Giannetta.

La quinta serata (sabato 5 febbraio) vedrà la proclamazione del vincitore di Sanremo 2022. Si esibiranno i 25 artisti e sarà il pubblico da casa con il televoto a votare. I tre artisti più votati canteranno nuovamente e stavolta a guidicarli saranno il televoto, la giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta e la giuria Demoscopica 1000. Per la finale, la co-conduttrice è Sabrina Ferilli.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?