Sanremo 2022: le date e i cantanti. Quando inizia il festival, il programma

L'edizione numero 72 del Festival della canzone italiana dal 1° al 5 febbraio

Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2022 (Ansa)

Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2022 (Ansa)

Roma, 23 gennaio 2022 - Cinque lunghe serate di grande musica per Sanremo 2022. Il festival della canzone italiana, giunto all'edizione numero 72, è in programma dall'1 al 5 febbraio al Teatro Ariston con la conduzione e direzione artistica - per la terza volta consecutiva - di Amadeus. Tutte le serate (inizio alle 20,35) vanno in onda, in diretta, su Raiuno, Radio2 e RaiPlay.

Sanremo 2022: date, cantanti, ospiti e serate. La guida al Festival

Approfondisci:

Sanremo 2022: il programma del Festival serata per serata. Ospiti e superospiti

Sanremo 2022: il programma del Festival serata per serata. Ospiti e superospiti

Ricco il parterre degli ospiti che vedono, al momento, i Maneskin (prima serata), Laura Pausini (seconda serata) e Cesare Cremonini in ambito musicale, mentre dalle fiction arrivano Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco (le due protagoniste della serie 'L’amica geniale').

Il cast artistico è spettacolare e trasversale: ci sono leggende della canzone italiana e veri casi discografici del momento. In totale 25 artisti con altrettante canzoni inedite e un meccanismo di votazione rinnovato. Quest’anno l’unica categoria in gara al Festival si chiamerà 'artisti': non ci sarà la gara delle 'Nuove Proposte' visto che i 'Giovani' si sono sfidati a dicembre e tre di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i 'big'. Per tutti i 25 artisti è prevista una gara canora senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore.

I cantanti in gara

Questi i big in gara e le relative canzoni:

- Achille Lauro con 'Domenica'; - Aka 7even con 'Perfetta così'; - Ana Mena con 'Duecentomila ore'; - Dargen D'Amico con 'Dove si balla'; - Ditonellapiaga e Rettore con 'Chimica'; - Elisa con 'O forse sei tu'; - Emma con 'Ogni volta è così'; - Fabrizio Moro con 'Sei tu'; - Gianni Morandi 'Apri tutte le porte'; - Giovanni Truppi con 'Tuo padre, mia madre, Lucia'; - Giusy Ferreri con 'Miele'; - Highsnob e Hu con 'Abbi cura di te'; - Irama con 'Ovunque sarai'; - Iva Zanicchi con Voglio amarti'; - La Rappresentante di Lista con 'Ciao ciao'; - Le Vibrazioni con 'Tantissimo'; - Mahmood e Blanco con 'Brividi'; - Massimo Ranieri con 'Lettera di là dal mare'; - Matteo Romano con 'Virale'; - Michele Bravi con 'Inverno dei fiori'; - Noemi con 'Ti amo non lo so dire'; - Rkomi con 'Insuperabile'; - Sangiovanni con 'Farfalle'; - Tananai con 'Sesso occasionale'; - Yuman con 'Ora e qui'.

Il programma delle serate: ospiti e co-conduttrici

Nella prima serata (martedì 1° febbraio) si esibiranno 12 o 13 artisti e a votare, in maniera disgiunta, saranno le tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. La co-conduttrice di Amadeus sarà Ornella Muti mentre come superospiti tornano sul palco dell'Ariston i Maneskin, vincitori di Sanremo 2021.

Nella seconda serata (mercoledì 2 febbraio) si esibiranno gli altri 12 o 13 artisti e, di nuovo, a votare, in maniera disgiunta, saranno le tre componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Al termine sarà stilata la classifica dei 25 artisti in gara. La co-conduttrice di Amadeus sarà Lorena Cesarini (Isabel di 'Suburra') mentre Laura Pausini sarà la superospite.

Nella terza serata (giovedì 3 febbraio) è prevista la interpretazione-esecuzione delle 25 canzoni in gara da parte dei rispettivi 25 artisti. Il voto è affidato al pubblico da casa tramite il televoto e alla giuria Demoscopica 1000. Al termine sarà stilata una nuova classifica. La co-conduttrice di Amadeus sarà Drusilla Foer.

La quarta serata (venerdì 4 febbraio) è dedicata alle cover e ai duetti. A votare sarà il pubblico da casa con il televoto, la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta e la giuria Demoscopica 1000. E al termine sarà stilata una nuova classifica. La co-conduttrice è l'attrice Maria Chiara Giannetta.

La quinta serata (sabato 5 febbraio) vedrà la proclamazione del vincitore di Sanremo 2022. Si esibiranno i 25 artisti e sarà il pubblico da casa con il televoto a votare. I tre artisti più votati canteranno nuovamente e stavolta a guidicarli saranno il televoto, la giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta e la giuria Demoscopica 1000. Per la finale, la co-conduttrice è Sabrina Ferilli.