Sanremo 2021: Irama resta in gara, ma con il video delle prove

Due persone dello staff dell'artista sono positive al Covid-19, quindi il cantante deve mettersi in quarantena. Amadeus però cambia il regolamento

Sanremo 2021: Irama (Ansa)

Il cantante Irama, in un'immagine diffusa dall'ufficio stampa. A suon di record di vendite, di sold out e di visualizzazioni streaming (con Mediterranea incoronato da Spotify come brano pi� ascoltato dell'estate e, a dicembre, come la canzone pi� ascoltata dell'anno), Irama si � guadagnato il terzo lasciapassare al festival di Sanremo con "La Genesi del tuo colore", dopo aver partecipato nel 2016 con "Cosa rester�" nella sezione nuove proposte e nel 2019 con il brano "La ragazza con il cuore di latta". ANSA/ UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Sanremo, 3 marzo 2021 - Irama resta in gara a Sanremo 2021. Una modifica al regolamento proposta dal direttore artistico Amadeus e un ok dalle case discografiche e degli altri 'big' permetterà dunque al cantante toscano di poter partecipare al festival numero 71 della canzone italiana. Anche se 'da remoto'.

Seconda serata: la scaletta dei cantanti

L'artista, all'anagrafe Filippo Maria Fanti, avrebbe dovuto esibirsi durante la prima serata, quella di martedì 2 marzo con la canzone dai ritmi esitvi 'La genesi del tuo colore', ma la positività al Covid di un membro del suo staff sottoposto al test rapido lo ha costretto al forfait. Al suo posto sul palco è salita Noemi con 'Glicine'.

Irama è stato 'sospeso', nonostante stia bene. Oggi però il tampone molecolare ha confermato la positività del collaboratore e di un'altra persona dell'enturage del cantante. A questo punto, da regolamento, Irama dovrebbe ritirarsi in quando per lui scatta la quarantena visto il contatto stretto con i collaboratori.

Ma Amadeus ha deciso di 'salvare' il cantanti, anzi di salvare tutti i 'big' in gara. "Perché si può verificare un caso analogo anche durante la serata del venerdì e magari l'artista rischia di perdersi l'occasione per vincere". Il direttore artistico e conduttore ha quindi proposto una soluzione: chiedere ai big in gara di accettare il video delle prove generali per non essere eliminati (prove che si sono svolte senza pubblico proprio come le dirette di ogni sera).

image
image

E, nel pomeriggio, è arrivato il sì unanime delle case discografiche e degli altri cantanti in gara. Pertanto stasera Irama sarà in gara con il brano 'La genesi del tuo colore' ma attraverso la registrazione della prova generale e ciò accadrà anche per la serata delle cover (giovedì 4 marzo). Alla fine il cantante ringrazia, anche se resta un po' di amaro in bocca. "Da una parte sono grato - dice infatti Irama -. Sono riconoscente che Amadeus mi abbia teso la mano, e ci sia stato un aiuto da parte di tutti da questo punto di vista, in un momento di difficoltà non causato da me. Dall'altra parte, al livello personale, senza nascondere le cose, sono mortificato e dispiaciuto perché ci tenevo molto a fare la performance". "Per noi artisti c'è un lavoro che dura mesi di un team, e sono un po' triste perché ci tenevo particolarmente ad essere su quel palco e giocarmi in maniera sana questo festival".