Sanremo 2020, stasera la finale. Programma della quinta serata

Si decide il vincitore. La scaletta dei cantanti, fuori Bugo e Morgan. Mara Venier con Amadeus, tornano Diletta Lotta, Sofia Novello e Sabrina Salerno. Biagio Antonacci super ospite

Sabrina Salerno, Amadeus e Fiorello sul palco di Sanremo (Ansa)

Sabrina Salerno, Amadeus e Fiorello sul palco di Sanremo (Ansa)

Sanremo, 8 febbraio 2020 - Sanremo 2020 si avvia verso il gran finale. Stasera, sabato 8 febbraio, conosceremo il vincitore della 70esima edizione del festival, uno dei più seguiti di sempre. Mentre i giovani hanno già il loro eletto (Leo Gassmann), i 24 cantanti big sono pronti a tornare sul palco per l'ultima, decisiva, esibizione. Viste le classifiche parziali delle scorse serate, la partita sembra tutta fra Diodato e Gabbani con il possibile inserimento dei Pinguini Tattici Nucleari e Le Vibrazioni. Ma il verdetto conclusivo potrebbe rivelare sorprese: entra in scena infatti il televoto, che si aggiunge alla giuria demoscopica e alla giuria della sala stampa. Sotto spiegheremo bene chi vota e come. Esclusi dalla competizione Bugo e Morgan dopo la boutade di stanotte: il duo non sarà sul palco. 

Scaletta dei cantanti 

Ecco scaletta con l'ordine di uscita dei cantanti,

Michele Zarrillo Elodie Enrico Nigiotti Irene Grandi Alberto Urso Diodato Marco Masini Piero Pelù Levante Achille Lauro Pinguini Tattici Nucleari Junior Cally Tosca Le Vibrazioni Raphael Gualazzi Francesco Gabbani Rita Pavone Anastasio Riki Giordana Angi Paolo Jannacci Elettra Lamborghini Rancore

Super ospiti 

Poi i super ospiti. E' il giorno di Biagio Antonacci che canterà un medley di successi e Ti saprò aspettare, il nuovo brano estratto dall'ultimo album Chiaramente visibili dallo spazio. Tra gli ospiti musicali anche i Gente de Zona, duo cubano pluripremiato che proporrà le hit La gozadera e Bailando, accompagnata dal corpo di ballo Rai. Fiorello una certezza, insieme a Tiziano Ferro, ospiti fissi di questo festival. Ferro canterà Alla mia età e un medley con Non me lo so spiegare, Ed ero contentissimo, Per dirti ciao. Una parentesi sarà dedicata al nuovo film di Fausto Brizzi, La mia banda suona il pop. Atteso all'Ariston il cast: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi. Sul palco ancora Vittorio Grigolo, Edoardo Pesce, Wilma De Angelis. 

Mara Venier e le altre donne

Passiamo alla conduzione. Stasera Amadeus si avvarrà dell'aiuto della 'zia' Mara Venier. Tornano poi sul palco Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello.

Come funziona il voto

La giuria demoscopica peserà per il 33%. Per un altro 33% decide la giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%). Il televoto inciderà per il 34% del risultato. Al termine delle esibizioni dei 24 Big, verrà stilata una classifica frutto della media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate precedenti. I primi tre campioni in classifica vanno allo spareggio finale, sempre deciso da giuria demoscopica (33%), stampa (33%) e del televoto (34%): quest'ultimo voto determinerà il podio con il vincitore.