Sanremo 2020, dieci cose da sapere. Dagli ospiti alle giurie

La guida al Festival: dove, come e quando, gli artisti in gara, chi ci sarà all'Ariston, come funzionano le votazioni, la programmazione in tv

Amadeus con le donne che lo affiancheranno al Festival - Foto: Ansa/Riccardo Dalle Luche

Amadeus con le donne che lo affiancheranno al Festival - Foto: Ansa/Riccardo Dalle Luche

Il conto alla rovescia per la prima serata Sanremo 2020 è scattato. Da martedì 4 febbraio fino a sabato 8 dunque metà Italia sarà sintonizzata su Rai 1 per l'evento musicale dell'anno. Diretto e condotto da Amadeus, il Festival avrà un programma ricco di canzoni, ospiti e momenti di spettacolo. Ecco allora una guida con tutte le informazioni chiave per godersi al meglio la kermesse.

Date e orari

Il 70° Festival della Canzone Italiana si svolge per cinque giorni, da martedì 4 febbraio alla finalissima di sabato 8 febbraio. La kermesse sarà trasmessa come sempre su Rai 1 in prima serata, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo.  

Gli artisti in gara

La sezione Campioni è composta da 24 artisti, che porteranno in gara le loro canzoni inedite. Il cast è ampio e variegato e comprende i protagonisti di Festival recenti (Francesco Gabbani, Achille Lauro, Le Vibrazioni, Diodato, Enrico Nigiotti), cantanti emersi dai talent (Elodie, Riki, Alberto Urso), veterani sanremesi di varie ere (Marco Masini, Irene Grandi, Michele Zarrillo, Tosca, Raphael Gualazzi) e undici esordienti, fra cui Anastasio (il favorito per la vittoria a detta dei bookmaker), Elettra Lamborghini, Piero Pelù e Junior Cally.  

Da dove arrivano le Nuove Proposte

Sono 8 le Nuove Proposte che si esibiranno al Festival. Cinque arrivano da Sanremo Giovani, il concorso canoro che si è tenuto il 19 dicembre 2019: Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma ed Eugenio in Via di Gioia. Matteo Faustini e il duo Gabriella Martinelli e Lula sono usciti da Area Sanremo, Tecla Insolia dal talent Sanremo Young.  

Come funzionano giurie e votazioni

Saranno tre giurie, più l'orchestra, a votare le canzoni in gara decretando i vincitori del Festival. Durante la prima serata di martedì si esibiranno 12 Campioni e 4 Nuove Proposte, votati dalla Giuria Demoscopica; idem la seconda serata di mercoledì. La serata di giovedì è dedicata alle cover di brani storici del Festival, eseguite dai 24 Campioni e votate da musicisti e coristi dell'orchestra. Venerdì i big saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e un sistema misto con i voti di Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa e Televoto decreterà il vincitore della categoria Nuove Proposte. Lo stesso sistema misto definirà la classifica dei 24 Campioni nella finale di sabato; i primi tre saranno quindi sottoposti a nuova votazione per eleggere il vincitore del Festival.  

Tante donne sul palco

Ogni sera Amadeus sarà accompagnato sul palco dell'Ariston da diverse esponenti del mondo dello spettacolo, e non solo: Diletta Leotta (martedì 4 febbraio e sabato 8), Rula Jebreal (martedì 4), Emma D'Aquino (mercoledì 5), Laura Chimenti (mercoledì 5), Georgina Rodriguez (giovedì 6), Alketa Vejsiu (giovedì 6), Antonella Clerici (venerdì 7), Francesca Sofia Novello (venerdì 7 e sabato 8), Sabrina Salerno (sabato 8 e forse un'altra serata) e Mara Venier (sabato 8).  

Gli ospiti italiani

Saranno presenti in tutte le serate Fiorello e Tiziano Ferro. Attesi inoltre nella serata inaugurale Al Bano e Romina che porteranno una canzone inedita, 'Cogli l'attimo', insieme alla figlia Romina Junior. Nella serata di giovedì 6 febbraio ecco Roberto Benigni e Massimo Ranieri, che duetterà con Tiziano Ferro cantando 'Perdere l'amore', e in quella di venerdì 7 Johnny Dorelli. Ancora in attesa di conferma Ultimo e Zucchero. Martedì 4 sarà ospite il cast de 'Gli anni più belli' di Gabriele Muccino: Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart ed Emma Marrone. Sabato 8 tocca agli attori di 'La mia banda suona il pop' di Fausto Brizzi: Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Donatella Finocchiaro.  

Il ritorno dei Ricchi e Poveri

"Un colpaccio per questo 70° Festival", l'ha definito Amadeus. A cinquant'anni dalla loro prima volta al Festival, con 'La prima cosa bella' nel 1970 che li fece piazzare secondi, i Ricchi e Poveri tornano sul palco dell'Ariston con la formazione originaria composta da Franco Gatti, Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Marina Occhiena. Saranno a Sanremo nella serata di mercoledì 5 febbraio.  

Gli ospiti internazionali

In un Festival che si rispetti non possono mancare degli ospiti internazionali a portare una ventata di modernità e freschezza. Mika e Lewis Capaldi si esibiranno giovedì 6 febbraio, mentre la pop star di venerdì 7 sarà Dua Lipa.  

Prima del Festival….

Subito dopo la fine del Tg1 delle 20, e appena prima del collegamento con l'Ariston, andrà in onda PrimaFestival, un notiziario flash con dietro le quinte, interviste, gossip, curiosità e tendenze social dalla kermesse. Alla conduzione, la DJ e presentatrice Ema Stokholma affiancata dal duo comico Gigi e Ross.  

… e dopo il Festival

Lo spettacolo continua anche quando all'Ariston spengono le luci: subito dopo la serata del Festival va in onda L'Altro Festival, trasmesso in diretta solo sulla piattaforma digitale RaiPlay. Lo show è condotto da Nicola Savino, affiancato da Myss Keta e con la partecipazione dei Gemelli di Guidonia, di Valerio Lundini e di Eddy Anselmi. Ospiti gli artisti in gara, e poi giornalisti, influencer e addetti ai lavori per approfondire i temi caldi della serata.