Sanremo 2020, finale dei Giovani non in diretta. Ira della Fimi

Modificato il regolamento per le Nuove Proposte. La Rai: "Attacchi gratuiti. Meccanismo uguale a quello dei Big, con i ragazzi fatto un gran lavoro"

Tecla Insolia in gara per le Nuove Proposte a Sanremo 2020 (Ansa)

Tecla Insolia in gara per le Nuove Proposte a Sanremo 2020 (Ansa)

Sanremo, 4 febbraio 2020 - A Sanremo 2020 è di nuovo polemica. Questa volta a scatenarla è la Fimi, la Federazione dell'industria musicale, che definisce "schifezza" e "pagliacciata" la decisione di mandare in onda registrata l'esibizione dei due finalisti della sezione Nuove Proposte nella serata di venerdì 7. "I Giovani sono sempre più maltrattati", attacca Enzo Mazza, ceo di Fimi, protestando contro una modifica al regolamento "resa nota ieri sera alle 23". "Nella sezione Nuove Proposte, la sfida diretta di finale - si legge appunto nella modifica - avrà luogo attraverso la riproposizione registrata delle interpretazioni (o diparte di esse) delle due canzoni ancora in competizione, rese dai relativi Artisti durante le sfide di semifinale".

Ma per la Rai si tratta di "attacchi gratuiti". "Il meccanismo di mandare i due finalisti al televoto facendo vedere gli higlights dell'ultima loro esibizione è lo stesso meccanismo con cui da molti anni viene eletto il vincitore di Sanremo. I tre finalisti tra i Big si sfidano al televoto sulla base degli highlights. Quindi trovo l'attacco di questa mattina, con parole come 'schifezza' e 'pagliacciata', assolutamente gratuito e fuori luogo", replica il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo.

"Il lavoro che abbiamo fatto in questo anni sui giovani è oggettivo e ha permesso ai brani di essere on air da più di due mesi - prosegue Fasulo -. Avere il vincitore il venerdì alle 21.30 significa anche darli una visibilità che non avrebbe in un altro posizionamento in scaletta". "Inoltre il vincitore tornerà ad esibirsi sul palco nella finale del sabato. Quindi questi attacchi sono gratuiti ed esigiamo rispetto per il nostro lavoro", conclude Fasulo.

image