Sanremo 2020, la promessa di Fiorello e il mistero Roger Waters

Show in conferenza stampa: "Tornare al Festival? Solo come cantante"

Fiorello a Sanremo (Ansa)

Fiorello a Sanremo (Ansa)

Sanremo, 5 febbraio 2020 - Aridateci Fiorello. E lui ritorna. Imprevisto come sempre, piomba in una sala stampa narcotizzata dalle filosofiche dissertazioni del direttore di Raiuno, rianimandoci tutti. "Sabrina... " saluta abbracciando la Salerno.

"Non ci vediamo dai tempi dell'Aquafan! Mi sono messo in un brutto guaio. Non pensavo andasse così bene... A me piace cantare, non canto dal 1995, ma stasera canterò una canzone inedita, non ho mai vinto niente.  Ho avuto autori bravi, per esempio Carducci... (si riferisce a "San Martino" intonata appunto da Fiorello). L'inedito s'intitola 'La classica canzone di Sanremo'".

Il momento più bello? "Achille Lauro mi ha fatto morire. È teatro, spettacolo, mi ha sorpreso anche perché  mi sono girato, l'ho visto col mantello e ho detto 'Guarda, Belfagor', poi mi sono distratto quando l'ho guardato di nuovo ed era nudo. In teoria avrei dovuto esserci solo all'inizio e andarmene. Invece sono rimasto lì, dove andavo, in hotel da solo a guardare la tv?".

Poi la bomba: "Qui a Sanremo come ospite non tornerò mai più. Da conduttore non è il mio lavoro. Mi piacerebbe invece tornare da cantante, è una figata: fai tre minuti al giorno e nient'altro! Mi piacerebbe tornare come interprete serio, ho tanti amici da Jovanotti a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che potrebbero scrivere qualcosa per me".

image

Poi legge un'agenzia di stampa: "Il vescovo ha approvato la mia gag in abito talare. E pensare che da piccolo volevo davvero fare il prete". E Sabrina Salerno: "Io da suora!". Ultima notizia: "Se stasera dovessimo bissare il successo della prima puntata, mi vesto da Cantante Mascherato, col costume da Coniglio".  Per il resto grande euforia in casa Rai per gli ascolti: una media del 52%, meglio di Baglioni, cose da pazzi. Bisogna mettere la retromarcia fino al 2005 per ritrovare livelli analoghi.

Il mistero Roger Waters: la Rai sostiene che il video messaggio dell'ex Pink Floyd è stato cancellato per motivi di scaletta per non "depotenziare" l'intervento di Rula Jebreal. Possiamo vederlo? È stato chiesto dai giornalisti. "È un materiale privato di Jula Jebreal, l'ha ricevuto lei, e bisogna chiedere il permesso a lei". Insomma, nessun mistero. Mah.