Sanremo, Amadeus e Georgina Rodriguez nello scherzo a tema calcistico
Sanremo, Amadeus e Georgina Rodriguez nello scherzo a tema calcistico

Sanremo, 7 febbraio 2020 - La terza serata ancora meglio: dopo l’esordio all’Ariston con il 52.2% di share e il record assoluto della seconda con il 53,3% (mai una serata n. 2 così alta dal 1995), giovedì 6 febbraio il Festival di Sanremo 2020 in onda su Rai 1 ha ottenuto il 54,5% di share, il miglior risultato dal 1997, quando la terza serata del festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti, fece segnare il 55.5%. 

Antonella Clerici scoppia a piangere in conferenza stampa

Tiziano Ferro e Fiorello, lite a Sanremo. Cosa sta succedendo

Sanremo 2020, programma quarta serata. Cantanti e ospiti

Amadeus, stavolta senza l’aiuto di Fiorello, continua a macinare ascolti e record storici: i dati resi noti dall’Auditel confermano il successo di questa edizione numero 70, con una media di 9,8 milioni di spettatori, e ancora una volta uno share altissimo. Merito dei duetti, dell’incursione di Roberto Benigni nel nome della poesia e di una serata lunghissima, che si è chiusa alle 2.05 del mattino. Nei due anni precedenti Claudio Baglioni aveva raggiunto il 46,70% (2019) e il 51,60% (2018). I più alti risultati delle terze serate, oltre a quello di Baglioni del 2018, appartengono a Paolo Bonolis nel 2005 (51,05%), Gianni Morandi con il 50,89% (2011), Carlo Conti nel 2017 (49,70%). Un altro record, insomma.

I picchi di ascolto

Picchi di ascolto notevoli ci sono stati durante l'intervento di Roberto Benigni dedicato al tema dell'amore partendo dal Cantico dei Cantici a Sanremo. Al momento del suo arrivo all'Ariston, sfilando sul red carpet insieme alla banda musicale di Sanremo, su Rai1 erano sintonizzati 13,7 milioni di spettatori con share del 55%, per poi arrivare a toccare durante l'intervento sul palco picchi di 14 milioni 533mila e il 60%. Non è sempre stato così durante l'intero intervento, perché in chiusura di quel segmento che si richiamava al Cantico dei Cantici il numero di spettatori era sceso a oltre 12,1 milioni per uno share del 57%. Comunque alti.

Georgina e Ronaldo a Sanremo. Attese, misteri e tango a metà

I momenti più belli della terza serata di Sanremo

La terza serata di Sanremo è stata densa di musica, con tutti i 24 Big in gara a cantare cover dei grandi successi di Sanremo del passato, alcuni in duetto con altri artisti. È stata forse una serata meno divertente delle altre, anche se con una certa varietà fra gli ospiti, dal mattatore Roberto Benigni, alle belle Alketa Vejsiu (molto a suo agio sul palco dell’Ariston) e Georgina Rodriguez (la compagna di Cristiano Ronaldo, in prima fila e coinvolto in uno sketch), Mika e Lewis Capaldi.

Georgina e Ronaldo a Sanremo. Attese, misteri e tango a metà

Ecco a nostro giudizio i momenti salienti della terza serata:
- Il pensiero dedicato alle vittime dell’incidente ferroviario di Lodi
- La gag sulla maglia inter-juventina fra Amadeus e Georgina Rodriguez
- ‘Vado al massimo’ di Vasco Rossi cantata da Junior Cally
- La parlantina sciolta di Alketa Vejsiu
- La performance di Anastasio con la PFM
- Roberto Benigni che recita il ‘Cantico dei Cantici’
- Georgina che balla il tango sulla base di ‘Roxanne’
- L’omaggio di Mika a Fabrizio De Andrè con ‘Amore che vieni, amore che vai’
- Francesco Gabbani vestito da astronauta
- Achille Lauro nei panni di David Bowie – Ziggy Stardust
- Il duetto Elettra Lamborghini e Myss Keta (bersagliato sui social) sulle note di ‘Non succederà più’ di Adriano Celentano e Claudia Mori












Terza serata, le pagelle dei look

La classifica della terza serata

Le esibizioni dei duetti sono state giudicate dall’orchestra di Sanremo e i risultati andranno a sommarsi a quelli delle giornate precedenti. Gli orchestrali hanno premiato Tosca, Piero Pelù e i pinguini Tattici Nucleari. La classifica completa verrà annunciata stasera in apertura della quarta serata. Ecco come è andata ieri:

1 - Tosca
2 - Piero Pelù
3 - Pinguini Tattici Nucleari
4 - Anastasio
5 - Diodato
6 - Le Vibrazioni
7 - Paolo Jannacci
8 - Francesco Gabbani
9 - Rancore
10 - Marco Masini
11 - Raphael Gualazzi
12 - Enrico Nigiotti
13 - Rita Pavone
14 - Irene Grandi
15 - Michele Zarrillo
16 - Achille Lauro
17 - Levante
18 - Giordana Angie
19 - Elodie
20 - Alberto Urso
21 - Junior Cally
22 - Riki
23 - Elettra Lamborghini
24 - Bugo e Morgan

Appuntamento a stasera per la quarta serata, con un nuovo giro dei 24 Big, l’elezione del vincitore della categoria Giovani e gli ospiti Gianna Nannini con Coez (insieme sul palco), Tony Renis, Ghali, Dua Lipa.