Ascolti Sanremo, come è andata la prima serata. Ecco i picchi

Nell’apertura del Festival di Sanremo, boom di Amadeus, che con l’aiuto di Fiorello raggiunge uno share del 52,2%, terza ‘prestazione’ dal 2000 nella storia della kermesse

L’apertura del Festival con Amadeus e Fiorello

L’apertura del Festival con Amadeus e Fiorello

Sanremo 2020, ed eccoci al responso dell’Auditel: secondo i dati appena resi pubblici, la prima serata del Festival della Canzone Italiana in onda su Rai 1 ha raggiunto una media di 10.058.00 spettatori, pari a uno share del 52,2%. Amadeus può dirsi molto soddisfatto, visto che il risultato supera quello dello scorso anno di Claudio Baglioni ed è un buon auspicio per le prossime 4 sere televisive. Inoltre il 52,2% significa il terzo posto nello share sanremese della prima serata dal 2000 a oggi.  

I momenti salienti della prima serata di Sanremo

L’esordio con Fiorello nelle vesti di sacerdote (con la tonaca di Don Matteo) e le prime gag per sciogliere la tensione hanno dato il via a una prima serata ricca di musica, fra Big e Giovani. I momenti salienti sono stati le incursioni di Tiziano Ferro a cantare ‘Volare’ di Modugno e ‘Almeno tu nell’universo’ di Mia Martini (brano in cui stecca e piange dalla commozione), la performance piena di energia della 74enne Rita Pavone (all’Ariston dopo 48 anni), l’inedito di Albano e Romina (a 25 anni dall’ultimo), Achille Lauro in nude look, il toccante monologo di Rula Jebreal sulla violenza contro le donne, il momento del cast di ‘Gli anni più belli’, Gessica Notaro che canta un brano sulla sua storia drammatica.  

Share del 52,2%, quasi record 

Tutti questi momenti hanno contribuito a una prima serata da ricordare. L’obiettivo di Amadeus, superare i numeri della prima serata della conduzione di Claudio Baglioni dell’anno scorso è riuscito. Nel 2019 infatti, nell’edizione 69 del Festival, Baglioni aveva ottenuto una audience di 10.086.000 spettatori, con il 49,50% di share. Amadeus ha ottenuto qualche spettatore i meno ma uno share più alto, che era il vero target. Superato anche il 52.1% del Festival 2018. Amadeus, nella classifica dello share delle rime serate, se calcoliamo i dati dal 2000 in poi, si piazza al terzo posto, dopo il 57,18% di Fabio Fazio del 2000 e il 56.22% di Pippo Baudo del 2001.

I picchi

Il picco di ascolto è stato raggiunto alle 21.45, quando Amadeus ha lanciato la gara con Irene Grandi: davanti a Rai1 c'erano in quel momento 14 milioni 942mila spettatori. Alle 00.27 il picco di share, con il 59.6%, quando Amadeus e Emma sono usciti dall'Ariston per raggiungere il palco in piazza Colombo