Sanremo Giovani 2023, stasera i 6 vincitori. La dedica di Amadeus a Mihajlovic

La gara tra 12 nuove proposte: 6 entrano di diritto fra i big. Attesa per i titoli delle canzoni

Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo (Ansa)

Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo (Ansa)

Sanremo, 16 dicembre 2022 -. Sono sei i cantanti che passerano la selezione di Sanremo Giovani e che andranno ad aggiungersi ai 22 big nella sfida per il Festival 2023. Al teatro del Casinò va in scena oggi dalle 21.25 (diretta tv Rai 1 e streaming su Raiplay) la gara fra le 12 nuove proposte, una serata che Amadeus ha voluto dedicare a Sinisa Mihajlovic, l'ex calciatore e allenatore morto oggi a tre anni e mezzo dalla diagnosi di leucemia mieloide acuta. "Credeva nei giocatori e investiva sui giovani. Come deve fare Sanremo", ha detto il direttore artistico.

Chi sono i giovani in gara 

Ecco i concorrenti: Colla Zio di Milano con il brano 'Asfalto', i Fiat 131 di Rende (Cosenza) con 'Pupille', Gianmaria di Vicenza con 'La città che odi', Giuse The Lizia di Palermo con 'Sincera', Maninni di Bari con 'Mille Porte', Mida di Caracas con 'Malditè', Noor di Urbino con 'Tua Amelie', Olly di Genova con 'L'anima balla', Romeo & Drill di Roma con 'Giorno di scuola', Sethu di Savona con 'Sottoterra', Shari di Monfalcone (GO) con 'Sotto Voce' e Will di Vittorio Veneto (TV) con 'Le cose più importanti'. 

Sanremo 2023, le date

Sei dei concorrenti di questa sera entreranno di diritto nel cast della grande kermesse in programma dal 7 all'11 febbraio. A condurre il direttore artistico Amadeus, che all'Ariston sara 'scortato' tutte le sera da Gianni Morandi. Con loro ci saranno anche Chiara Ferragni, protagonista nella prima serata e nella finale, e Francesca Fagnani, special guest in una delle 5 sere. 

Sanremo 2023, chi sono i cantanti big in gara: la lista ufficiale

Le canzoni dei big

Stasera Amadeus svelerà anche i titoli delle canzoni dei big, i cui nomi sono già stati annunciati il 4 dicembre: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola & Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo. Nessun brano, come da tradizione, potrà essere ascoltato pubblicamente fino all'inizio del festival. Pena l'eliminazione del concorrente. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro