Sanremo 2023: svelato in anteprima il regolamento

Il sito della Rai ha comunicato le nuove regole per l’edizione 2023 del Festival che riguardano artisti in gara, giurie e la serata delle cover

Amadeus, direttore artistico del Festival

Amadeus, direttore artistico del Festival

Con largo anticipo rispetto alla messa in onda – prevista dal 7 all’11 febbraio 2023  – la Rai, per volere del direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus, ha reso noto il regolamento della 73esima edizione della kermesse canora più conosciuta e seguita d’Italia. Saranno ancora 25 i Big in gara, votati da tre giurie. E c’è una novità per le cover.

Gli artisti in gara a Sanremo 2023 Saranno 25 i cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2023, lo stesso numero dell’edizione 2022. Si tratterà, per l’esattezza, di 22 artisti selezionati dallo stesso Amadeus sulla base delle candidature ricevute e di altri tre, vincitori della sezione giovani, selezionati a dicembre 2022. I tre artisti emergenti parteciperanno alla gara sanremese con un pezzo inedito, diverso rispetto a quello presentato per la categoria Young.

Le cover di Sanremo 2023 Ogni anno, nella quarta serata del Festival di Sanremo, gli artisti sono chiamati ad eseguire un brano diverso rispetto a quello con il quale partecipano alla gara. Se vogliono, possono anche essere accompagnati nella performance da uno o più ospiti. Per diversi anni agli artisti è stato chiesto di presentare la cover di un pezzo a scelta che rappresentasse la storia della canzone italiana. Lo scorso anno, invece, il Festival si è aperto anche alle cover internazionali. Per il 2023 sarà possibile presentare sia brani italiani che internazionali, esclusivamente, però, tra quelli pubblicati tra il primo gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999.

Le giurie Le votazioni saranno, anche per il 2023, affidate a tre diverse giurie: sala stampa, giuria demoscopica e televoto. Nel corso delle prime due serate del Festival di Sanremo a giudicare le esibizioni degli artisti sarà esclusivamente la sala stampa; il voto sarà così diviso: un terzo per giornalisti di TV e carta stampata, un terzo per le radio e un terzo per le testate web. Nella terza serata saranno invece la giuria demoscopica e il televoto a esprimersi sulla gara. Ogni votazione inciderà sulla classifica della serata per il 50%. La quarta puntata sarà – come già detto – dedicata alle cover e a votare saranno tutte le giurie. Sul risultato finale della serata inciderà per il 33% il giudizio della sala stampa al completo (carta stampata e TV, radio e web), per il 33% quello della giuria demoscopica e per il 34% quello del pubblico da casa tramite televoto.

La serata finale Nella serata finale saranno invece solo i telespettatori a poter votare. La classifica si sommerà a quella cumulativa delle serate precedenti. La somma di tutte le classifiche eleggerà i tre artisti che, nel complesso, hanno ottenuto i punteggi più alti. Sul terzetto finale si aprirà un secondo televoto che porterà alle posizioni definitive del podio e al vincitore del Festival.