18 dic 2020

Sanremo 2021, ecco i 26 big in gara e le otto Nuove proposte. Bugo c'è, Morgan no

L'annuncio ufficiale del direttore artistico Amadeus durante la finale di Sanremo Giovani

barbara berti
Magazine
The presenter Amadeus during the final of Sanremo Giovani at the theater of the Municipal Casino of Sanremo, 17 December 2020.
Sanremo, il direttore artistico Amadeus (Ansa)

Roma, 17 dicembre 2020 - Svelati i 26 big in gara a Sanremo 2021. Morgan non c’è. E non è neppure presente alla finale di Sanremo Giovani. Giovedì 17 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta tv su Raiuno, Amadeus, direttore artistico e presentatore del 71esimo festival di Sanremo – in programma dal 2 al 6 marzo 2021 – annuncia il cast artistico della kermesse, i 26 big e le 8 Nuove proposte, durante la finale di Sanremo Giovani.

Ma durante lo show va in onda anche lo show di Morgan, escluso per “decisione artistica” dai big e fatto fuori anche dalla giuria di Sanremo Giovani. La decisione, definita in una nota ufficiale che Amadeus legge in avvio di serata “molto sofferta”, è stata presa in seguito al “comportamento inaccettabile”, “espresso con dichiarazioni offensive, pubbliche e private, di Marco Castoldi all’indirizzo del direttore artistico Amadeus e dell’organizzazione del Festival”. Anche se Amadeus chiude subito la questione, sui social Morgan racconta la sua verità con una lunga diretta Instagram e pubblicando anche dei messaggi privati  (con parole forti) destinati ad Amadeus. A stemperare gli animi ci pensa Fiorello (che sarà al fianco di Amedeus sul palco dell’Ariston) con la sua ironia: “Ama, tu sei un genio. Sei l’unico che non elimina i cantanti ma i giurati!”.

L’annuncio dei big in gara a Sanremo 2021 parte con Francesco Renga che porterà la canzone ‘Quando trovo te’. Per la prima volta al Festival sbarca il duo indie-pop rap Coma_Cose (Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano) con ‘Fiamme negli occhi’, debutto anche per Gaia (la vincitrice di Amici 19) che canterà ‘Cuore amaro’. Tra i big ci sono Irama con le treccine (cinque anni fa partecipò a Sanremo Giovani) che porta la canzone ‘La genesi del tuo colore’ e il debuttante Fulminacci (il cantautore Filippo Uttinacci) con ‘Santa Marinella’. Esordio sanremese pure per la rapper Madame (all’anagrafe Francesca Calearo) con il brano ‘Voce’ e per il rapper-cantautore Willie Peyote (pseudonimo di Guglielmo Bruno) con la canzone ‘Mai dire mai (La locura)’.

Tra i big, per il suo 12esimo festival, Orietta Berti (non presente in studio perché convalescente dal Covid-19) con il brano ‘Quando ti sei innamorato’. Altro cantante in gara è Ermal Meta (già vincitore nel 2018 con Fabrizio Moro) con ‘Un milione di cose da dirti’. La lista dei cantanti si allunga: il rapper Fasma (l’anno scorso nelle Nuove Proposte) con il brano ‘Parlami’, Arisa con ‘Potevi fare di più’, Gio Evan con ‘Arnica’ e i Maneskin (la band rivelazione di X Factor 2017) con ‘Zitti e buoni’.

A Sanremo 2021 Malika Ayane presenterà ‘Ti piaci così’, il debuttante Aiello canterà ‘Ora’, mentre Max Gazzè proporrà il brano ‘Il farmacista’. Tra i campioni in gara ci sono, poi, il rapper Ghemon con ‘Momento perfetto’ e la rock band La Rappresentante di Lista con ‘Amare’. Al festival, per la sesta volta, torna Noemi con ‘Glicine’ mentre farà il suo esordio Random ‘Torno a te’. Prima volta sanremese anche per la coppia Colapesce e Dimartino con il brano ‘Musica leggerissima’. Sul palco dell’Ariston, per la quinta volta, Annalisa con ‘Dieci’. Torna ‘sulla scena del crimine’ anche Bugo (memorabile la litigata con Morgan a Sanremo 2019) con ‘E invece sì’.

Gli ultimi tre big in gara: Lo Stato Sociale (secondi a Sanremo 2018) con ‘Combat pop’, gli Extraliscio feat Davide Toffolo con il brano ‘Bianca luce vera’ e, infine la coppia Francesca Michielin & Fedez con la canzone ‘Chiamami per nome’.

Per quanto riguarda i giovani, dopo le semifinali di ‘AmaSanremo’ sono in ballo dieci giovani: Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli. Tutti si esibiscono durante la serata e vengono giudicata dalla commissione televisiva (Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù) al cui voto si aggiunge quello popolare del televoto e quello della Commissione musicale, capitanata dal direttore artistico Amadeus.

Così, i sei giovani che volano a Sanremo 2021 sono Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou e Avincola. A loro si aggiungono due artisti selezionati dalla Commissione musicale tra i vincitori di ‘Area Sanremo’: Elena Faggi e Dellai (i fratelli Luca e Matteo).
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?