Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020 (Ansa)
Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020 (Ansa)

Roma, 17 dicembre 2020 – Sanremo 2021 e Sanremo Giovani: è il momento di scoprire i nomi dei cantanti in gara. L’edizione numero 71 – o come dice il direttore artistico e presentatore Amadeus "70+1" – si svolgerà dal 2 al 6 marzo 2021 al teatro dell’Ariston di Sanremo. I big in gara saranno ben 26 con una “presenza di giovani altissima, perché il Festival deve obbligatoriamente guardare al futuro” sostiene sempre il conduttore (che sarà affiancato dall’amico Fiorello) svelando che ben dieci saranno donne. Ma chi sono gli artisti in gara? L’annuncio ufficiale è in programma giovedì 17 dicembre, alle 21.30, in diretta su Raiuno (e in contemporanea su RaiPlay e Rai Radio2) durante la finale di 'Sanremo Giovani'.

I 10 finalisti di Sanremo Giovani

La sezione dedicata alle nuove proposte, quest’anno ha visto ai nastri di partenza 961 proposte. Prima le audizioni e poi le semifinali di ‘AmaSanremo’ hanno decretato che a giocarsi la finale saranno dieci giovani: Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli. Ma solo sei di loro approderanno sul palco dell’Ariston. A scegliere i sei finalisti sarà la giuria composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù. Al loro voto si aggiungerà quello popolare del televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal direttore artistico Amadeus. Infine, due artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di ‘Area Sanremo’ completeranno il gruppo delle 8 Nuove Proposte che si esibiranno durante il Festival di Sanremo 2021.

Il toto-nomi sui big

Durante la finale di ‘Sanremo Giovani’, Amadeus annuncerà anche i big in gara che presenteranno il titolo della canzone. Nelle ultime ore si moltiplicano i rumors e le anticipazioni dei possibili artisti. Sembrano già con un piede sull’Ariston Francesco Renga, Max Gazzè, Ermal Meta, il rapper Ghemon e il presentatore Claudio Lippi. Probabile il ritorno di Bugo dopo la clamorosa lite con Morgan dello scorso anno mentre il cantautore milanese sembra essere stato escluso per “scelta artistica”. In lizza ci sarebbero, poi, Luca Carboni, Rocco Hunt, Federico Rossi (dell’ex duo Benji & Fede), Aiello (ha partecipato tra le Nuove Proposte nel 2011) e il rapper Mr. Rain, pseudonimo di Mattia Balardi.

Tra le donne, i nomi più accreditati sono quelli di Noemi, Annalisa, Malika Ayane e della rapper Madame, mentre tra i gruppi è probabile il ritorno de Lo Stato Sociale (Lodo Guenzi e compagni sono arrivati secondi nel 2018) ma circolano anche i nomi dei Maneskin (la rivelazione di X Factor 2017) e della rock band La Rappresentante di Lista. Infine, c’è chi sostiene che a Sanremo 2020 possa debuttare Fedez in coppia con Francesca Michielin.