Sanremo 2019, scaletta della finale. A che ora si saprà il vincitore

Apre Silvestri, ultimo Motta: Ramazzotti ed Elisa super ospiti. Come funziona il voto

Melissa Greta Marchetto, Virginia Raffaele e Anna Foglietta  (Ansa)

Melissa Greta Marchetto, Virginia Raffaele e Anna Foglietta (Ansa)

Sanremo, 9 febbraio 2019 - Tutto pronto per il gran finale di Sanremo 2019, che oggi incoronerà il vincitore (l'orario di proclamazione è previsto intorno all'una-una e dieci di stanotte). La quinta e ultima serata della kermesse (diretta tv su Rai 1 dalle 20.45), si appresta a dare spettacolo e a riscattare un festival finora non brillante almeno dal punto di vista degli ascolti. Anche grazie al parterre di super ospiti che include, fra gli altri, Eros Ramazzotti ed Elisa. Ma sarà la competizione canora a tenere incollati milioni di spettatori. Il format del programma mantiene alta la suspense fino all'ultimo. Tutti gli artisti infatti sono ancora in gara e poco o niente è dato sapere sull'andamento della classifica, finora diffusa solo in modo approssimativo e parziale. Ieri, a sorpresa, nessun aggiornamento

Si conosce però l'ordine di uscita sul palco dei concorrenti: aprono Silvestri e Tatangelo, chiudono Einar e Motta. Prendete nota di questa scaletta se volete sintonizzarvi al momento del vostro preferito. 

Motta-Nada miglior duetto della quarta serata

Daniele Silvestri Anna Tatangelo Ghemon Negrita Ultimo Nek Loredana Bertè Francesco Renga Mahmood Ex-Otago Il Volo Paola Turci Zen Circus Patty Pravo con Briga  Arisa Irama Achille Lauro Nino D'Angelo e Livio Cori Federica Carta e Shade Simone Cristicchi Enrico Nigiotti Boomdabash Einar Motta

Claudio Baglioni e Virginia Raffaele all'Ariston (Ansa)

GLI OSPITI - La punta di diamante di questa finale risponde al nome di Eros Ramazzotti, che torna all'Ariston 35 anni dopo la vittoria nella categoria 'nuove proposte' con la canzone che lo ha lanciato nello showbiz, 'Terra promessa': fu l'inizio di una carriera incredibile per l'artista di Cinecittà. Sul palco Eros sarà in compagnia di Luis Fonsi, il cantante di 'Despacito' che duetterà con lui in 'Per le strade una canzone', pezzo a due voci dell'album 'Vita ce n'è'. 

Toccherà anche a Elisa rimettere piede a Sanremo come super ospite. Stasera porterà l'ultimo singolo 'Anche fragile', e non si sottrarrà, così come il collega Ramazzotti, alla legge dei duetti con Baglioni. 

COME FUNZIONA IL VOTO - La classifica finale sarà determinata da un mix tra televoto (50%), sala stampa (30%) ed esperti (20%). In un primo momento si conosceranno i primi tre classificati (in ordine sparso) che andranno al 'ballottaggio' per la proclamazione del vincitore.