Sanremo 2019, scaletta della terza serata. Cantanti, ospiti e super ospiti

Terza serata con Vanoni e Venditti. Si entra nel vivo della gara: oggi la classifica generale con la media dei voti

Alessandra Amoroso (Ansa)

Alessandra Amoroso (Ansa)

Sanremo, 7 febbraio 2019 - Venditti, Alessandra Amoroso, Raf Tozzi. E, sorpresa dell'ultim'ora: Ornella Vanoni. Piatto ricco per la terza serata del Festival di Sanremo 2019 che oggi propone in menù un'altra parata di super ospiti, oltre alla gara tra i cantanti: stasera si esibiranno i restanti 12 cantanti dei 24 in concorso (sotto la scaletta): ieri la prima tranche. 

Sanremo 2019, seconda serata. La classifica

SUPER OSPITI - Dicevamo di Ornella Vanoni, è ultima nella lista dei vip: il suo nome tra gli ospiti dell'Ariston è comparso solo nella giornata di ieri. La cantante torna sul palco all'età di 84 anni: lo scorso anno gareggiò con Bungaro e Pacifico guadagnandosi la standing ovation del pubblico. Oggi ci attendiamo un amarcord nei successi passati e, perché no, un duetto con Virgilia Raffaele, che dell'imitazione della Signora della canzone ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia. 

Antonello Venditti torna a Sanremo diciannove anni dopo l'ultima volta, quando il padrone di casa era Fabio Fazio: allora Venditti portò i pezzi del disco Goodbye Novecento, 'Che tesoro che sei' e 'Su questa nave chiamata musica'. Quest'anno il cantautore romano festeggerà sul palco i 40 anni dell'album 'Sotto il segno dei Pesci': ancora top secret il repertorio, ma non mancherà il consueto duetto con Baglioni su un grande singolo del passato.  

PAGELLE_36811304_093340
PAGELLE_36811304_093340

Toccherà anche alla coppia Raf e Tozzi, da aprile in tournée nei palazzetti dello sport, che all'Ariston proporranno il singolo 'Come una danza' e un medley dei loro successi.

A Serena Rossi, protagonista della fiction di Rai1 'Io sono mia', il compito di rendere omaggio a Mia Martini, in duetto con Baglioni sulle note di 'Almeno tu nell'universo', in quello che si annuncia come uno dei momenti più intensi del festival.

Alessandra Amoroso festeggia i 10 anni di carriera dall'esordio ad Amici: canterà 'Dalla tua parte', il nuovo singolo estratto dall'album 10, "dalla parte di chi si mette in gioco per i propri valori, le proprie idee, in ogni sentimento".

Dopo Pippo Baudo, comparso ieri sera, si vedrà il 'collega' Rovazzi (insieme hanno presentato Sanremo Giovani). Spazio anche a Paolo Cevoli.

LA GARA - Al centro della serata la gara dei big che si alterneranno sul palco con i super ospiti. Oggi si esibiranno i cantanti che non si sono visti ieri sera: 12 su 24. A fine serata sarà stilata una classifica delle 24 canzoni in base alla media delle percentuali di voto ottenute nelle varie serate. Il televoto varrà per il 40%, i voti della giuria demoscopica per il 30%, quelli dei giornalisti della sala stampa per il 30%.

I 12 CANTANTI DI STASERA: SCALETTA - Si esibiranno, in ordine di uscita, Mahmood con 'Soldi', Enrico Nigiotti con 'Nonno Hollywood', Anna Tatangelo con 'Le nostre anime di notte', Ultimo con 'I tuoi particolari', Francesco Renga con 'Aspetto che torni', Irama con 'La ragazza col cuore di latta', Patty Pravo e Briga con 'Un po' come la vita',  Simone Cristicchi con 'Abbi cura di me', Boomdabash con 'Per un milione', Motta con 'Dov'è l'Italia', Zen Circus con 'L'amore è una dittatura', Nino D'Angelo e Livio Cori con il brano 'Un'altra luce'.