Ultimo vince Sanremo 2018, categoria 'nuove proposte' (Ansa)
Ultimo vince Sanremo 2018, categoria 'nuove proposte' (Ansa)

Sanremo (Imperia), 9 febbraio 2018 - Sanremo 2018 ha il suo primo vincitore. E' Ultimo (Niccolò Moriconi) il più votato della sezione giovani: all'Ariston ha portato la canzone 'll ballo delle incertezze'. Ventiduenne di Roma, aveva già vinto il 'Premio Lunezia 2018' come nuova proposta più interessante al Festival. Secondo classificato è Mirkoeilcane con 'Stiamo tutti bene', premiato anche dalla Critica. Terzo Mudimbi con 'Il mago'. Il verdetto è arrivato durante la quarta serata, dopo l'esibizione di tutte gli 8 concorrenti, sancito dal televoto, che ha pesato per il 50% del risultato finale, dal voto della sala stampa (30%) e di quello della giuria di esperti (20%). 

DEDICA AL FRATELLO - "Grazie a tutti, veramente di cuore - ha commentato a caldo Ultimo -. Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente". 

Lo Stato Sociale 9

LA CARRIERA - Nato il 27 gennaio 1996, vero nome Niccolò Moriconi, Ultimo studia pianoforte dall'età di 8 anni al conservatorio di Santa Cecilia. Inizia a scrivere le sue prime canzoni a 14 anni, muovendosi poi tra cantautorato e hip hop. Nel 2016 vince il contest di musica hip hop promosso dalla label Honiro con cui inizia a collaborare nel 2017 con il singolo d'esordio 'Chiave'. A maggio dell'anno scorso apre, al Palalottomatica di Roma, il concerto di Fabrizio Moro. Il 6 ottobre esce il suo primo album, Pianeti. Poi fa subito il sold out con le due date speciali del 19 gennaio a Milano e del 20 a Roma. Il brano 'Il ballo delle incertezze', che ha vinto all'Ariston, è incluso nell'album 'Peter Pan' uscito proprio oggi.

SCOLLATURE_28793942_200437

Sanremo 2018, spopola #FavinoNudo. Cosa si dice sui social (quarta serata)

Lo Stato Sociale 9