Sanremo 2018, Baglioni e Hunziker presentano la terza serata (LaPresse)
Sanremo 2018, Baglioni e Hunziker presentano la terza serata (LaPresse)

Sanremo (Imperia), 8 febbraio 2018 - Sanremo 2018  procede con gli ascolti in poppa: 9,7 milioni di spettatori con uno share del 47,7%, il miglior risultato degli ultimi tredici anni. L'effetto Fiorello, dunque, era stato eccezionale ma non indispensabile, un razzo vettore che ha mandato in orbita il Festival. E lì il Festival è rimasto. 

Sanremo 2018, la terza serata in diretta

Bando alle ciance, passiamo alle cose serie. Innanzitutto le notizie: Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati riammessi dopo la sospensione. A termini di regolamento, in realtà, non si poteva fare altro, visto che è previsto che un brano possa contenere il 30% di un altro, piaccia o non piaccia.

Terza serata, classifica e ospiti

SCALETTA - E veniamo alla scaletta dei cantanti della terza serata. Primi a uscire saranno come al solito i giovani, in quest'ordine: Mudimbi, Eva, Ultimo, Monteiro. Seguono i big: Caccamo, Lo Stato Sociale, Barbarossa, Avitabile e Servillo, Gazzè, Facchinetti e Fogli, Meta e Moro, Noemi, Kolors, Mario Biondi.

HUNZIKER_28751509_224222

Ospiti (non in quest'ordine): Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi per la fiction "È arrivata la felicità", Nino Frassica, Danilo Rea che con Baglioni omaggerà Umberto Bindi, Gino Paoli sempre in coppia col direttore artistico ricorderà De Andrè. Poi James Taylor che canterà, a sorpresa, "La donna è mobile", e poi i "Fire and Rain", Giorgia sempre con Taylor per "You've got a friend", i Negramaro che, oltre al loro brano "La prima volta", con Baglioni intoneranno "Poster".

SANREMO_28749309_210057

Altri scampoli di notizie. Domani Lo Stato Sociale si esibirà con il coro dell'Antoniano, ma c'è un problema: nella loro canzone "Una vita in vacanza" compare la parola "cog...". Per l'occasione quindi verrà edulcorata. Tra gli ospiti domani sono attesi Gianna Nannini, Piero Pelù e Federica Sciarelli mentre per sabato è confermata Laura Pausini che potrebbe anche duettare con Fiorella Mannoia. Sembre per la finale si è fatto il nome di Virginia Raffaele. "Potrebbe esserci", ha detto evasivo Baglioni, che rischia di essere proprio il bersaglio della mattatrice.

Intanto Michelle ha raccontato che la prima telefonata, stamattina, è stata del marito Tomaso Trussardi non molto contento del ballo hot con Favino, e lo stesso Favino avrebbe ricevuto una chiamata dalla moglie: «Che sia l'ultima volta». Naturalmente scherzavano, o forse no. Favino è felice per aver potuto cantare e ballare, qualcuno ha buttato lì l'ipotesi di un musical, a quel punto Baglioni si è intromesso: «Posso scriverlo io?». Anche se, alla fine, il direttore artistico dopo 50 anni di carriera oltre a escludere un possibile bis («Per ora non se ne parla proprio») ha fatto intravedere l'eventualità di un possibile ritiro: «Non vedo l'ora di mettermi a fare il bagnino». Passerotto non volare via.

Sanremo 2018, cosa si dice sui social (seconda serata)

LOOK_28741384_182652