Sanremo 2018, James Taylor e Giorgia (Ansa)
Sanremo 2018, James Taylor e Giorgia (Ansa)

Sanremo (Imperia), 8 febbraio 2018 - Il ciclone Virginia Raffaele travolge Sanremo 2018. Emozioni, musica, ma soprattutto tante risate nella terza serata del Festival. Merito, soprattutto, di quello tsunami di entusiasmo e ironia che si abbatte (a sorpresa) sull'Ariston. E poi c'è la gara, con la classifica della stampa che premia Ermal Meta e Fabrizio Moro, riammessi dopo la sospensione di ieri, Lo Stato Sociale, dove "la vecchia che balla" continua a dominare sul palco, e Max Gazzé. Bocciati Caccamo, Biondi, Facchinetti-Fogli e una scollatissima Noemi (FOTO). Fra color che son sospesi Avitabile-Servillo, Luca Barbarossa e i The Kolors. Tra le nuove proposte la giuria demoscopica lancia in testa Mudimbi davanti a Ultimo, Eva e Monteiro. 

Sanremo 2018, cosa si dice sui social (terza serata). Quella foto di Michelle che Favino continua a citare... 

PAGELLE SANREMO_28775731_003738

RAFFAELE SHOW - Qualcuno diceva sarebbe arrivata sabato, altri la davano per dispersa. Il colpo di scena arriva in scaletta alle 21.41, quando Baglioni la scova fra il pubblico. Lei si affaccia timidamente, quasi circospetta e impacciata. Ma quando sale sul palco, ingrana la quarta e si prende la scena per 15 minuti di autentico show. Gag a raffica col conduttore. Virginia prima soffia sul suo tanto decantato ciuffo, spettinandolo. Quindi scherza sull'età del "sex symbol" Baglioni. "Come sei giovanile, scendi le scale da solo". E ancora: "Che stile, sembri lo zio di Gianluca Vacchi". Poi imita la Hunziker (alla perfezione) e Ornella Vanoni, trascinando il presentatore che tiene il passo facendo il verso a Belen. 

image

GLI OSPITI - Sono brividi di musica quelli che attraversano il palco dell'Ariston e i salotti del Belpaese. Dai Negramaro a James Taylor che, dopo aver cantato in italiano 'La donna è mobile' e 'Fire and Rain', si produce in un duetto con Giorgia sulle note di 'You've got a friend'. Schegge di storia nella voce di due colossi: scaldano i cuori e colgono impreparato chi ha la lacrima facile. Ovazione per Gino Paoli, che omaggia De André e Umberto Bindi. Poi ancora risate, sul finale, con Nino Frassica in versione Don Matteo, prima che Santamaria e Pandolfi chiudano su 'Sarà per te' di Francesco Nuti, lanciando la fiction Rai 'E' arrivata la felicità 2'.

IL FLASH MOB - Attimi di confusione a metà serata, quando un gruppo di donne interrompono Michelle Hunziker mentre canta Gianna Nannini. Contestano la conduttrice, ma in realtà è tutto preparato a tavolino: la scena dà il la a un flash mob che vuole ricordare la campagna contro la violenza sulle donne. 

NOEMI_28775408_232428

Sanremo 2018, rivivi la diretta della terza serata

01.02 - Termina la terza serata di Sanremo

00.55 - Ecco la classifica della sala stampa. Le fasce di gradimento sono, in ordine decrescente, dalla Blu alla Rossa. 

Fascia Blu (più alta) - Max Gazzé, Lo Stato Sociale, Meta-Moro

Fascia Gialla - Avitabile-Servillo, Luca Barbarossa, The Kolors

Fascia Rossa -  Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Facchinetti-Fogli, Noemi

00.50 - Sul palco Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, cantano 'Sarà per te' che Francesco Nuti portò al Festival nel 1988, dedicandola alla figlia. 

00.31 - Entra all'Ariston Nino Frassica, nei panni del Carabiniere Nino Cecchini di Don Matteo. Gag e sketch, coinvolto anche Baglioni.

00.26 - Vengono mandati in onda estratti delle canzoni sentite oggi. A breve verrà diffusa la classifica aggiornata. Prima il saluto di Baglioni, in platea, a Memo Remigi. Il cantante e compositore intona "Io ti darò di più". 

00.14 - E' il momento dell'ultimo big in gara stasera, Mario Biondi.  Canta "Rivederti"

00.01 - Canta Baglioni, al piano Danilo Rea, a Sanremo 2014 al fianco di Gino Paoli. Ed eccolo Gino, 83 anni, entrare sulle note de 'La canzone dell'amore perduto' di Fabrizio De André. Quindi l'omaggio a Umberto Bindi, nel duetto con Baglioni, ne 'Il nostro concerto'. Chiusura con 'Una lunga storia d'amore'. 

23.51 - Sketch tra Baglioni e la conduttrice del Tg1 ed Emma D'Aquino

23.43 - Tocca ai The Kolors che cantano 'Frida'. 

23.33 - Con James Taylor, sale sul palco Giorgia, annunciata da Baglioni. Insieme cantano 'You've got a friend'. Brividi in platea, e fra gli spettatori davanti alla tv. Standing ovation del pubblico. false

23.24 - La Hunziker presenta James Taylor che canta 'La donna è mobile' in italiano. Quindi 'Fire and Rain', forse il suo successo più famoso. 

23.13 - Entra Noemi, abato lungo nero, con trasparenze diffuse e scollatura vertiginosa. Canta 'Non smettere mai di cercarmi'.

 

23.05 - Sul palco Ermal Meta e Fabrizio Moro, riammessi dopo il caso del presunto 'autoplagio'. Cantano 'Non mi avete fatto niente'.  Applauso convinto dal pubblico al termine dell'esibizione. 

22.58 - Cambio d'abito per Michelle: in rosa, e non è un caso. Entra in scena cantando Gianna Nannini. Poi si interrompe perché dal palco si sollevano (finte) proteste. Alcune donne prendono il microfono per contestare la conduttrice. Poi salgono sul palco, saranno più di una decina, e cantano brani dedicati alle donne e all'orgoglio femminile. Tutto il siparietto è in realtà un flashmob, organizzato per rendere omaggio alla campagna contro la violenza sulle donne. 

22.48 - 'Il segreto del tempo': cantano Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.

22.42 - E' la volta di Max Gazzé con 'La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.'

22.34 - Sul palco Pierfrancesco Favino, nei panni del fondatore di Apple, Steve Jobs.  Parla inglese (tradotto da Rolando Ravello) e annuncia un nuovo prodotto: "BaglionOne". Entra Claudio Baglioni, vestito come 'Neo' (Keanu Reeves) in Matrix. Dovrebbe rispondere agli input di un telecomando, ma si rivela 'difettoso'.

22.24 - Tocca a  Enzo Avitabile e Peppe Servillo con 'Il coraggio di ogni giorno'.

22.17 - Riprende la gara: c'è Luca Barbarossa con 'Passame er sale'.

Ore 22.03 - E' il momento dei Negramaro, primo ospite italiano di stasera. Dopo un breve medley dei loro successi, è il momento di 'Poster': sul palco dell'Ariston va in scena il duetto tanto atteso tra i Negramaro e Baglioni. Il pubblico canta con loro, quindi si alza in piedi per tributare la standing ovation. false

Ore 21.41 - Sorpresa all'Ariston: sul palco sale Virgina Raffaele. Soffia sul ciuffo di Baglioni, poi lo stuzzica: "Sei un sex symbol". Boato del pubblico. "Ci sono più milf all'Ariston che alle Terme di Saturnia". E ancora: "Come sei giovanile, scendi le scale da solo. Si vede che il mare (di Sanremo, ndr) ti fa bene alle ossa". Gag a raffica: "Sei come il vino, più passano gli anni, più invecchia". "Che stile, sembri lo zio di Gianluca Vacchi". La Hunziker diventa "la badante svizzera" del conduttore (immancabile l'imitazione di Michelle, riprodotta pressoché alla perfezione). Saluti al loggione, che contraccambia con enfasi. "Questa cosa degli ologrammi sul palco è bellissima, già Red Canzian sembrava vero".  Quindi il duetto con Baglioni su Canto di Lelio Luttazzi. 

Ore 21.33 - Tocca a Lo Stato Sociale con 'Una vita in vacanza'. Ricompare la donna anziana vista martedì: ovazione del pubblico. E consueta performance della signora, plastica e precisa nell'eseguire il balletto. 

PADDY JONES_28774626_222743

Ore 21.28 - Sul palco il primo dei big: Giovanni Caccamo con Eterno.

Ore 21.14 - Viene diffusa la classifica della giura demoscopica per i 4 giovani in gara. In testa Mudimbi. Domani il verdetto finale per le Nuove proposte, con anche le 4 viste in gara ieri. 

1 - Mudimbi

2 - Ultimo

3 - Eva

4 - Leonardo Monteiro

Ore 21.07 - Leonardo Monteiro chiude le esibizione delle Nuove proposte con 'Bianca'. Ha partecipato all'edizione 2008-2009 di Amici. 

Ore 21.02 - Terzo giovane in gara Ultimo, con 'Il ballo delle incertezze'. Applausi convinti dall'Ariston.

Ore 20.58 - Si esibisce Eva con 'Cosa mi salverà'. La Pevarello, 28 anni il 4 aprile, è conosciuta ai più per essere arrivata in finale a X Factor 10.

Ore 20.54 - Tocca al primo cantante in gara per le Nuove proposte: è Mudimbi, con 'Il Mago'.

Ore 20.45 - Si comincia: apre Baglioni che scende le scale, chitarra in mano, e canta "Via". Standing ovation per lui: "Claudio, Claudio", intona il pubblico. "Dichiaro aperto il terzo atto del Festival", dice il conduttore. Entrano in scena Hunziker, con nuova acconciatura e abito scuro - meno scollato delle precedenti uscite -, e Favino, sempre elegantissimo con completo traslucido e papillon. 

HUNZIKER_28751509_224222

Sanremo 2018, cosa si dice sui social (seconda serata)