Sanremo (Imperia), 10 febbraio 2018 -  Ormai non è più neanche una notizia. Anche la quarta serata di Sanremo 2018 è stata un trionfo, eccetera eccetera, oltre il 50%, più vista dal 1999, eccetera eccetera. Ha sbancato la tv (qui i dati degli ascolti), ha fatto l'en plein, ha fatto tredici, vedete voi. Ormai Baglioni non lo ferma più nessuno, anche la quinta serata - la finale - sarà un trionfo, lo diciamo in anticipo così siamo a posto. Picco di ascolto alle  22,35 con 13,7 milioni durante Baglioni-Nannini "Amore bello", in share alle 24,37 con 61% per il premio alla carriera a Milva. Molte giovani donne, molti bambini davanti alla tv. Persino il 51% degli abbonati di Sky hanno visto il Festival sulla piattaforma satellitare (vabbè, magari erano in posti dove il digitale terrestre non si prende). Attenzione: il vincitore del Festival stasera (diciamo stanotte) andrà anche al Dopofestival, quindi potrete godervelo in santa pace (se siete ancora svegli). 

Sanremo 2018, i partecipanti della quinta serata. Classifica e ospiti della finale

E passiamo alla scaletta dell'uscita dei cantanti: si parte con Luca Barbarossa, poi Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni-Pacifico-Bungaro, Caccamo, Lo Stato Sociale, Facchinetti-Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Meta-Moro, Avitabile-Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi.

Lo Stato Sociale 9

Come si voterà? Ci sarà una prima fase con i voti di televoto (50%), giornalisti (30%), giuria di qualità (20%). Finite le esibizioni, le votazioni termineranno. Subito dopo sarà data la classifica dettagliata dal quarto al ventesimo posto, mentre i primi tre se la giocheranno in una seconda manche, sempre con le stesse giurie. Ma, attenzione, al contrario di quanto avveniva negli anni scorsi, i voti già accumulati non saranno annullati, ma si cumuleranno con quelli dell'ultima fase. Quindi i vantaggi accumulati potranno giocare un ruolo decisivo. 

Sanremo 2018, Ultimo vincitore dei giovani. La dedica al fratello

image

E veniamo agli ospiti: Laura Pausini risorta dalla laringite, Fiorella Mannoia (probabilmente in coppia con la Pausini), Antonella Clerici con il cast di Sanremo Young che partirà la settimana prossima, il trio Nek-Pezzali-Renga. Fiato alle trombe, e anche ai sassofoni. Salvo clamorosi colpi di scena (e non sono nell'aria), non ci sarà il ritorno di Fiorello, dopo la performance-show della prima serata. Ultime confessioni di Baglioni: "Il mio highlight? Il farfallino della prima serata che ha avuto più successo della farfallina di Belen, anche se posizionati in posti diversi. E la mia imitazione di Belen, di cui mi vergognerò per tutta la vita". 

Sanremo 2018, Elisa Isoardi e la trasparenza che spiazza. Di chi era il vestito

image

LE LODI DI CELENTANO - Da Adriano Celentano sono arrivati i complimenti al direttore artistico di questo Festival. "Ciao Claudio! Finalmente un FESTIVAL! Complimenti!!! I cantanti possono, come un tempo, ritornare a non essere più i valletti dei grandi ospiti. Un'impresa non facile che solo a un 'Passerotto' come te poteva riuscire", ha detto Celentano. "Oltre che un grande cantante, hai dimostrato di essere un grande organizzatore e direttore artistico. La Rai - sottolinea Celentano - non potrà più fare a meno di te. Della tua bravura, del tuo gusto e della tua classe!".

Spopola #FavinoNudo. Cosa si dice sui social (quarta serata)

SALVINI_28796447_210413

image