Ermal Meta e Fabrizio Moro si esibiscono nella prima serata di Sanremo 2018 (Lapresse)
Ermal Meta e Fabrizio Moro si esibiscono nella prima serata di Sanremo 2018 (Lapresse)

Sanremo (Imperia), 7 febbraio 2018 - Non ha fatto a tempo a finire la prima, attesissima serata di Sanremo 2018 che, immancabile, è scoppiata la polemica, condita con accuse di plagio, sulla canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, nel mirino per alcune frasi del brano che ricordano da vicino 'Silenzio', interpretato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e scritto da Andrea Febo, coautore di 'Non mi avete fatto niente', cantata da Meta e Moro. La coppia è stata sospesa dalla gara "in attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone". Un cambio di programma da parte dell'organizzazione dopo che questa mattina in conferenza stampa, il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo aveva annunciato che cantanti e brano sarebbero rimasti in gara. 

Ora la Rai fa sapere: l'organizzazione del festival - d'accordo con il direttore artistico, Claudio Baglioni - ha deciso di sospendere l'esibizione dei due artisti, prevista stasera. Al loro posto - dopo un'estrazione a sorte alla presenza di un notaio - è stato designato Renzo Rubino, che doveva esibirsi domani.

Sanremo 2018, scaletta dei cantanti della seconda serata. Ospiti e programma

Il caso è esploso ieri nel Dopofestival, quando sono state fatte ascoltare entrambe le canzoni. Una polemica infiammata anche perché 'Silenzio', la versione del 2016, disponibile fino a ieri sul sito della Rai, è diventata irraggiungibile. Si paventa il rischio squalifica, le voci si rincorrono finché, nella conferenza stampa sanremese del mattino, è il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo, ad annunciare che cantanti e brano restano in gara.  "Non si tratta di un plagio - aveva spiegato Fasulo -, l'autore è lo stesso e il regolamento prevede la possibilità di campionare o usare stralci di altri autori, per un totale non superiore al 30%. Quindi la canzone ha i requisiti di un brano nuovo a tutti gli effetti". Ma poi il colpo di scena: in serata, poco prima delle 19, l'annuncio della Rai in sala stampa: la coppia Meta-Moro è sospesa. 

A stretto giro arriva la reazione di Ermal Meta, che si sfoga su Facebook: "Non siamo qua per prendere in giro la gente"

Ascolti boom, meglio di Conti. La prima serata dal 2000 a oggi

image

 

DONNE SANREMO_28691949_175752

IL RITORNELLO - Sotto accusa il ritornello. Ecco quello di 'Silenzio': "Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente". Che è molto simile a quello cantato ieri da Ermal Meta e Fabrizio Moro: "Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente, questa è la mia vita che va avanti, oltre tutto, oltre la gente". Gli stessi cantanti avevano spiegato di aver ripreso il ritornello da una canzone scritta da Febo, sviluppando il brano intorno ad esso. 

Negli ultimi giorni Gabriele De Pascali non si è espresso in alcun modo sul brano, mentre Ambra Calvani ha sostenuto su Twitter più volte Meta e Moro nella gara. La coppia canora, oltretutto, è in testa alle scommesse come favorita per la vittoria finale.

HUNZIKER_OBJ_FOTO_1_28728368

Sanremo 2018, pronostici e voti del pre-Festival

I PRECEDENTI - Tra i casi precedenti ricordiamo le partecipazioni di Simone Cristicchi (2006) e Chiara Civello (2012), entrambi archiviati, ma anche quelli di Loredana Bertè (2008) e Riccardo Sinigallia (2014), che alla fine furono esclusi dal Festival. 

Elio e Le Storie Tese

IL PROGRAMMA DI STASERA - Ecco intanto cosa succederà nella seconda serata:
- Primi 4 Giovani in gara (Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri, Mirkoeilcane)
- 10 Campioni (Annalisa, Canzian, Decibel, Diodato e Paci, Elio, Meta & Moro, Ron, Vanoni, Vibrazioni, Zilli). 

GLI OSPITI

- Roberto Vecchioni
- Il Volo (con Baglioni omaggio a Endrigo e duetto “La vita è adesso”)
- Antonacci (con Baglioni “Mille giorni di te e di me”)
- Sting e Shaggy
- Leosini, 
- Mago Forest
- Pippo Baudo 

Sanremo 2018, i brani del Festival più ascoltati in automobile

Il cardinale Ravasi twitta Ermal Meta-Fabrizio Moro

 

false

FOCUS Cosa si dice sui social di BARBARA BERTI

Michelle Hunziker, Rosario Fiorello e Claudio Baglioni (Lapresse)