Sanremo 2017, Maria De Filippi, Carlo Conti e Ricky Martin (Ansa)
Sanremo 2017, Maria De Filippi, Carlo Conti e Ricky Martin (Ansa)

Sanremo, 8 febbraio 2017 - Boom di ascolti per Sanremo 2017. La prima serata del Festival ha totalizzato in media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share. L'anno scorso la media della prima serata di Sanremo era era stata di 11 milioni 134 mila spettatori pari al 49.48% di share. I picchi di ascolto sono stati raggiunti alle 21.40, mentre Raoul Bova presentava Elodie (16 milioni 131 mila spettatori) e durante l'omaggio agli eroi di Rigopiano, con 16 milioni 113 mila spettatori, secondo dato della serata. La punta più alta di share alla fine dell'esibizione di Ricky Martin, quando ha ballato anche Carlo Conti (23.51) con il 57.1%. Un debutto boom, insomma, per la coppia Conti-De Filippi. La seconda serata, invece, registrò nel 2016 dieci milioni e 748mila spettatori e uno share del 49.91%. Fu la migliore serata dal 2005. E sempre a 12 anni fa bisogna risalire per trovare una prima serata con uno share superiore. Anche nel 2005 una conduzione a due, con Paolo Bonolis e Antonella Clerici, e si toccò il 54,10%. Dopo la diffusione dei dati, è arrivato immediato il commento di Andrea Fabiano, direttore di Rai Uno, che ha espresso la sua soddisfazione via Twitter. 

TIZIANO FERRO - 8

LE RAGIONI DI UN BOOM - Musica, emozioni e quel pizzico di hot che non può mancare nel Festival della canzone italiana. Questo il segreto del successo. Superospiti d'eccezione, Ricky Martin su tutti, e brividi con l'omaggio di Tiziano Ferro a Luigi Tenco. Sempre Ferro ha scatenato i social con il duetto con Carmen Consoli. E poi c'è Maria De Filippi, un capitolo a parte della favola del festival. Sul palco nonostante la febbre e subito padrona della scena.

C'è davvero tanta Italia a Sanremo. Quella dei giganti Marco Cusin, cestista, e Valentina Diouf, stella della pallavolo. Quella dei soccorritori dell'Hotel Rigopiano, saliti sul palco dell'Ariston insieme a uno splendido Labrador. Poi c'è il Sanremo un po' spinto, con la giornalista di Sky Diletta Leotta bomba sexy in abito rosso, gonna da urlo e spacco profondo. La partecipazione della Leotta ha innescato qualche polemica, con dichiarazioni social al veleno da parte di Paola Ferrari e Caterina Balivo. Da registrare anche il nude look di Lodovica Comello (FOTO), audace al suo debutto assoluto al Festival. 

COMELLO_OBJ_FOTO_20452215

CROZZA / "Carlo e Maria, promessi sponsor" - di Piero Degli Antoni

SECONDA SERATA - E stasera si replica. Ancora ospiti di livello internazionale sul palco dell'Ariston. (Qui la scaletta della seconda serata) Da Keanu Reeves a Francesco Totti. Attesa per Giorgia e tanta curiosità per l'esibizione dell'illusionista giapponese Hiroki Hara, vincitore di America's Got Talent. In gara anche i restanti 11 cantanti 'big' (da Gigi D'Alessio a Masini), mentre parte la sfida tra i giovani con il torneo a eliminazione diretta. Dopo le esibizione di ieri, fra i big sono a rischio eliminazione Clementino, Ron e Giusy Ferreri.

LEOTTA_20453021_003849

image