Sanremo 2017, Maria de Filippi e Carlo Conti (Ansa)
Sanremo 2017, Maria de Filippi e Carlo Conti (Ansa)

Sanremo, 5 febbraio 2017 - Sta per partire il sessantasettesimo Festival di Sanremo: appuntamento, come da tradizione, al Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio. Per la terza volta consecutiva il contest canoro è condotto da Carlo Conti, che, come nei due anni precedenti, ne sarà anche direttore artistico. Quest'anno ad affiancarlo ci sarà Maria De Filippi, che non percepirà alcun cachet su sua decisione, mentre Conti ha deciso di devolvere una parte del suo compenso ai terremotati del Centro Italia. Inoltre, per tutte e cinque le serate, Maurizio Crozza sarà in collegamento con le sue celebri "copertine". Regia, direzione orchestrale e scenografia sono affidate rispettivamente a Maurizio Pagnussat, Pinuccio Pirazzoli e Riccardo Bocchini: anche per loro è il terzo anno consecutivo, evidentemente squadra che vince non si cambia. TUTTI GLI OSPITI

Sanremo 2017, orario tv

image
Già da tempo in tv 'gira' lo slogan del Festival, che per la terza edizione consecutiva è "Tutti cantano Sanremo": il primo degli spot andati in onda sulla Rai - quello con i feti che cantano 'Non ho l'età' nell'utero delle loro mamme in attesa dal ginecologo - non ha mancato di provocare qualche polemica. Qualche novità quest'anno c'è: il conduttore ha aumentato la quantità dei concorrenti della sezione Campioni da 20 a 22, affiancati da 8 artisti emergenti che gareggeranno nella sezione 'Nuove Proposte'. Come già accaduto nelle due edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l'Italia all'Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev, in Ucraina.

Una curiosità: quest'anno non ci sarà Beppe Vessicchio, storico direttore d'orchestra di Sanremo. La defezione ha provocato l'immediata protesta del Web, tanto che Carlo Conti ha assicurato che inviterà il maestro anche se non ha canzoni da dirigere.

Vallette, occhi puntati su Marica Pellegrinelli

PELLEGRINELLI_20394260_182658

Ma vediamo nel dettaglio come si susseguiranno le serate:

PRIMA SERATA - Si esibiscono 11 artisti appartenenti alla sezione Campioni con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto. Le tre canzoni meno votate parteciperanno a un girone eliminatorio nel corso della terza serata, mentre le prime otto verranno direttamente ammesse alla quarta serata.

SECONDA SERATA - Vengono interpretati i restanti 11 brani di artisti appartenenti alla sezione Campioni, sempre con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto. Le tre canzoni meno votate parteciperanno a un girone eliminatorio nel corso della terza serata, mentre le prime otto verranno direttamente ammesse alla quarta serata. Nella stessa serata vengono interpretati quattro brani di artisti appartenenti alla sezione Nuove Proposte con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto e successiva eliminazione di due di questi.

FOCUS Cantanti e canzoni in gara

Fiorella Mannoia

TERZA SERATA - I sedici artisti della sezione Campioni che hanno superato le selezioni delle prime due serate interpretano delle cover, ovvero rivisitazioni di brani storici. Gli artisti possono essere accompagnati, se lo desiderano, da altri artisti ospiti italiani o stranieri. Vengono interpretati anche i sei brani della stessa sezione che sono a rischio eliminazione, con successivo ripescaggio di quattro di essi per mezzo di votazione della sala stampa e televoto. Inoltre vengono interpretati i rimanenti quattro brani degli artisti appartenenti alla sezione Nuove Proposte con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto e successiva eliminazione di due di questi.

QUARTA SERATA - Si esibiscono i 20 campioni rimasti in gara con votazione (effettuata dopo avere azzerato i punteggi delle serate precedenti) della giuria degli esperti, della giuria demoscopica e del pubblico tramite televoto e successiva eliminazione degli ultimi quattro. Nella stessa serata vengono interpretati i quattro brani rimasti in gara di artisti appartenenti alla sezione Nuove Proposte con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto e successiva proclamazione del vincitore della sezione Nuove Proposte.

QUINTA SERATA - E' il gran finale: vengono interpretati i sedici brani rimasti in gara di artisti appartenenti alla sezione Campioni con votazione e successiva proclamazione del vincitore della sezione Campioni.