Labbra da baciare a San Valentino
Labbra da baciare a San Valentino
Labbra sane e in forma vuol dire soprattutto idratate e senza screpolature. Soprattutto nella stagione invernale la bocca tende a rovinarsi, attaccata dal freddo e dagli agenti atmosferici: scopriamo come prendersene cura per ottenere delle labbra ‘da baciare’ a San Valentino.

Il segreto per labbra è l’idratazione
Forse non tutti sanno che le labbra sono tra le parti del corpo che hanno bisogno di una maggiore idratazione. Non avendo al loro interno delle ghiandole sebacee, infatti, tendono a disidratarsi molto facilmente, anche a causa della barriera protettiva molto sottile, che non permette di contrastare in modo efficace gli agenti esterni e atmosferici come inquinamento, freddo intenso e vento.

Come alimentarsi per avere labbra sane
Uno dei segreti per avere delle labbra a prova di bacio in occasione di San Valentino e poi mantenerne salute e bellezza anche per il resto dell’anno è bere almeno due litri di acqua al giorno, fornendo alla bocca la giusta idratazione e prevenendo le fastidiose e inestetiche screpolature. Al contrario di quello che si possa pensare, bere bevande troppo calde tende a disidratare le labbra e quindi non è ideale per evitare che si secchino e perdano la loro naturale morbidezza.
Insieme all’assunzione quotidiana di acqua, anche il resto dell’alimentazione è fondamentale per la salute delle labbra. Il consiglio è quello di consumare cibo che contenga molte vitamine, soprattutto la A, la B2, la C e la E che aiutano la pelle della bocca a restare morbida e in salute.

Evitare il fumo e applicare sempre rossetto o burrocacao
Un altro fattore importante per avere delle labbra al top per San Valentino è evitare totalmente di fumare. Le sigarette, infatti, sono tra gli agenti esterni più dannosi per la salute della bocca - un altro ottimo motivo per smettere di fumare.
Oltre al fumo sarebbe da evitare anche l’uso di cosmetici aggressivi (che contengono parabeni e silicio ad esempio) perché asciugano le labbra e causano secchezza e disidratazione alla pelle.
Un vero toccasana per avere labbra morbide e carnose è l’uso sistematico di un rossetto o di un burrocacao idratante. Ideali, in questo caso, sono i prodotti che contengono cera d'api, burro di karité o olio di cocco, ingredienti con elevate proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche, che possono aiutare a mantenere le labbra sane, proteggendole dagli agenti esterni.
Prima di andare a dormire, infine, è consigliabile passare una mano di burrocacao sulle labbra, per farlo agire tutta la notte e svegliarsi al mattino con una bocca a prova di bacio.