Roma, 14 febbraio 2018 - Cosa fare a San Valentino? Una maratona di film romantici. Il panorama televisivo offre un’ampia scelta per trascorrere la giornata degli innamorati guardando storie d’amore, comodamente seduti sul divano (non necessariamente in coppia). Dai grandi classici ai film dedicati all'amore 2.0, ecco quello che c'è da sapere per trascorrere al meglio San Valentino.  

Canali Rai
Su Raidue si parte alle 21,20 con la commedia romantica “Prima o poi mi sposo” con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey, mentre alle 23,10 è la volta di “Un amore all’improvviso”, produzione tedesca del 2009. Su Rai Movie il primo appuntamento è alle 15,50 con “Romeo & Juliet” del regista Carlo Carlei, mentre alle 17,45 si prosegue con “Quella svitata della mia ragazza”. Classico triangolo amoroso con “Cuori nella tormenta” con Carlo Verdone, Lello Arena e Marina Suma in onda alle 19,25. In prima serata, invece, “Maldamore” con Ambra Angiolini, Massimo Boni, Luisa Ranieri e Luca Zingaretti.

Canali Mediaset
Lunghissima maratona su Premium Cinema Emotion (piattaforma Mediaset). S’inizia la mattina presto (ore 6,35) con “Iago”, basato sull’”Otello” di Shakespeare, con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti e si va avanti ininterrottamente fino a mezzanotte. Tra le varie pellicole c’è anche “Questo piccolo grande amore”, ispirato alle canzoni di Claudio Baglioni (ore 17).

Canali Sky 

Su Cinema Passion (canale 308) c’è il classico “Ufficiale gentiluomo” con Richard Gere (alle 10,10), la commedia britannica che ha consacrato il fascino di Hugh Grant “Quattro matrimoni e un funerale” (ore 6,25 del mattino). Il canale 306 (Cinema Family) si tinge di rosa con una maratona di teen comedy a tema romantico a partire dalle 14 con “Come diventare grandi nonostante i genitori”. A seguire “Twilight” con Robert Pattinson e Kristen Stewart. Su Cinema Cult (canale 314) per tutta la giornata, invece, si celebrano le storie d’amore anticonvenzionali e tra i vari film anche “Zelig” in cui Woody Allen riesce a trovare l’amore di Mia Farrow. Su Sky Uno, invece, va in onda un doppio episodio di “Matrimonio a prima vista – Usa”. 

Altre proposte in chiaro
Su Tv8, in prima serata (ore 21,20) è in programma “Piuma”, la commedia firmata da Roan Johnson che parla di due fidanzati adolescenti alle prese con gli esami di maturità e una gravidanza inattesa.
Per un San Valentino con le stelle di Hollywood l’appuntamento è alle 21 su Cine Sony (canale 55 del digitale terrestre) con la prima assoluta di “New York, I Love You”, con Andy García, Bradley Cooper, Shia LaBeouf, Orlando Bloom, Chris Cooper, Christina Ricci, Ethan Hawke, John Hurt, e Natalie Portman. Prima tv assoluta anche su Real Time (canale 31) con la proiezione di “The Lonely Italian” (ore 21,10), il lungometraggio comico con protagonista Domenico Nesci alla disperata ricerca dell’anima gemella nell’America del boom degli online dating.

image

Canali Viacom in chiaro
Su Paramount Channel (canale 27) alle 21,10 va in onda “EX”, pellicola tutta italiana diretetta da Fausto Brizzi nel 2009 con Bisio, Nancy Brilli, Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi. A seguire, invece, “Amore a prima vista” di Vincenzo Salemme. San Valentino alternativo su Spike (canale 49). Alle 21,15 va in onda il film comico parodistico “50 Sbavature di nero”: i produttori di “Scary Movie” scimmiottano la trilogia erotica “Cinquanta sfumature”. Anche il canale musicale VH1 (canale 67) avrà una programmazione all’insegna dell’amore con i video più struggenti, appassionati e romantici degli ultimi anni.

Canali Viacom sulla piattaforma Sky
Su Comedy Central (canale 124 Sky) romanticismo e risate sono assicurati con la pellicola “(S)ex List”, commedia del 2011 con Anna Faris e Chris Evans in onda alle 21. Per i più piccoli su Nickelodeon (canale 605-606 di Sky) c’è lo speciale “Non proprio San Valentino” (dalle 20): le mitiche star di Nick saranno invitate da Cupido in persona nel suo quartier generale, dove dovranno sventare un piano malvagio per cancellare il giorno di San Valentino.