Giovedì 18 Aprile 2024

San Patrizio in Irlanda e nel mondo: la leggenda dei serpenti e i simboli

Dove nasce, come si festeggia e perché cade il 17 marzo la giornata dedicata al patrono dell'Isola di Smeraldo

Il 17 marzo si festeggia in tutto il mondo il Saint Patrick's Day, la Festa di San Patrizio, patrono d'Irlanda, che unisce i circa 6 milioni di abitanti dell'isola a tanti altri sparsi nel pianeta. Attualmente, infatti, più di 40 milioni di americani vantano origini irlandesi, così come 14 milioni di britannici e 7 milioni di australiani. In onore della comunità irlandese di New York, la cattedrale cattolica della Grande Mela è dedicata proprio a San Patrizio.

Festa di San Patrizio: ecco perché è legata al colore verde
Festa di San Patrizio: ecco perché è legata al colore verde

San Patrizio: come si festeggia

Ogni anno, il 17 marzo, la Festa di San Patrizio richiama in particolare a Dublino tanti visitatori di qualsiasi età provenienti da ogni parte del globo. La città si anima a suon di musica tradizionale, parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra (una tra tutte, la celebre Guinness) con cui accompagnare piatti tipici a base di carne in scatola e cavolo. Da qualche anno, la festa nazionale irlandese è approdata anche in Italia, dove negli ultimi decenni si è consolidata l’abitudine di ritrovarsi per celebrare la ricorrenza al pub con i propri cari e amici.  

Chi era San Patrizio  

San Patrizio, in realtà, non era irlandese. Era nato in Gran Bretagna nel IV secolo e arrivò in Irlanda solo all’età di 16 anni, come schiavo. Fuggì dall’isola, ma vi fece ritorno intorno al 432 d.C. per convertire gli irlandesi al cristianesimo. Fino alla sua morte, avvenuta il 17 marzo 461, Patrizio aveva vissuto dedicando la sua esistenza all’evangelizzazione e aveva fondato monasteri, chiese e scuole.  

Leggende e simboli di San Patrizio

Intorno al suo nome sono state create molte leggende. Per esempio, Patrizio avrebbe scacciato i serpenti dall’Irlanda guidandoli in mare dopoché i rettili lo avevano attaccato durante un digiuno di quaranta giorni. Un aneddoto che avrebbe soprattutto una valenza metaforica, connessa alla vittoria del bene sul male. Gli studiosi naturalisti, infatti, affermano che non vi siano prove scientifiche dell’esistenza dei serpenti in Irlanda, in un territorio troppo freddo, durante l’era glaciale, per permettere la loro sopravvivenza.  

Il simbolo del trifoglio

In base a quanto è stato tramandato fino a noi, St. Patrick – per spiegare il dogma della Trinità ai popoli pagani – avrebbe usato il trifoglio (“shamrock”), emblema irlandese accanto a quello ufficiale, l’arpa celtica e, ancora oggi, uno dei simboli della festa di San Patrizio. Secondo le usanze, chi partecipa ai festeggiamenti indossa un trifoglio e, a fine giornata, lo fa cadere nell’ultimo boccale di birra o whisky come gesto beneaugurale per attirare prosperità nella propria vita.

 

Il colore verde

Originariamente a San Patrizio era legato il colore blu. Ma, a partire dal diciannovesimo secolo, è stato associato al verde, che evoca i prati e le colline d’Irlanda, soprannominata non a caso l’“Isola di Smeraldo”. La nuova tradizione si diffuse probabilmente anche per sostenere la causa indipendentista del Paese contro gli inglesi che vestivano di rosso.

 

Dalle austere preghiere alle allegre parate

Il giorno della Festa di San Patrizio è stato ufficialmente inserito nel calendario liturgico della Chiesa cattolica all'inizio del 1600 grazie allo studioso francescano Luke Wadding, nato a Waterford, nell’Irlanda sud-orientale. Fino al 1700, questa giornata veniva celebrata prevalentemente solo sull’isola e veniva trascorsa in modo sobrio, prevalentemente in preghiera. Le prime parate, caratterizzate da un’atmosfera più allegra e gioviale, si tennero invece in America, nello specifico a Boston nel 1737 e a New York nel 1762.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro