Cappella reale del tesoro di San Gennaro a Napoli
Cappella reale del tesoro di San Gennaro a Napoli

Luminarie per le strade della città, usanze che hanno tradizioni antichissime, la messa nel Duomo di Napoli, il rito che si rinnova ogni anno con lo scioglimento del sangue del Santo nell’ampolla che lo conserva. Scopriamo quali sono gli eventi in programma nella giornata dedicata a San Gennaro e dove vederli in tv.

L'annuncio: "Il sangue si è sciolto"

La cerimonia nel Duomo di Napoli

L’evento più importante che cattura ogni anno l’attenzione dei cittadini di Napoli e dei tanti partenopei che vivono in Italia e nel mondo è senza dubbio la cerimonia che si svolge il 19 settembre - giorno in cui si festeggia San Gennaro - nel Duomo di Napoli e termina con l’annuncio della liquefazione del sangue del Santo. Una tradizione antica che prevede l’estrazione di un’ampolla che contiene il sangue del Patrono della città da una nicchia della reale cappella del Tesoro di San Gennaro, nel Duomo di Napoli, e la successiva esibizione ai fedeli.
Anche per il 2020 sarà il cardinale Crescenzio Sepe a officiare la cerimonia e dare l’annuncio dell’avvenuto scioglimento ai fedeli. Le norme anti covid prevedono degli ingressi contingentati in chiesa (600 persone potranno assistere al miracolo, di cui 200 all’interno del Duomo, 300 sul Sagrato e 100 in Santa Restituta) e quindi sarà ancora più importante la diretta televisiva dell’evento, assicurata dalle emittenti canale 21 e TV 2000.

Gli altri eventi in città

Oltre alle luminarie, accese in via Duomo dallo scorso 11 settembre in onore di San Gennaro, ci sono altri eventi per celebrare la festa dedicata al Patrono di Napoli. Tra le più interessanti c’è il tradizionale Concerto del conservatorio cittadino che si svolge nella Cattedrale, previsto per il prossimo 23 settembre alle ore 20:00.

Domenica 27 settembre è prevista una staffetta tra le strade cittadine, con partenza dal sagrato del Duomo alle ore 9.
Nella giornata di sabato 19 settembre, infine, è previsto, presso la Casa del Mandolino Napoletano, un concerto di Canzoni Classiche Napoletane dalle origini fino alla metà del Novecento, intitolato San Gennà Pienzace Tu e dedicato alla musica partenopea.