Una scena del film
Una scena del film

Natale e Capodanno 2020 saranno molto diversi dal solito, perché ormai sappiamo bene cosa significa la pandemia di Coronavirus e quali cautele è necessario osservare, ma c'è stato un momento, a inizio anno, nel quale tutto era nuovo: il film documentario di Gabriele Salvatores 'Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown' racconta proprio quelle settimane, attraverso i video girati da moltissimi cittadini e cittadine. Dopo che la seconda ondata ha rovinato l'uscita evento nelle sale cinematografiche, prevista per il 26 ottobre, il lungometraggio approda in streaming su RaiPlay, a partire da giovedì 10 dicembre.


Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown

Quello diretto da Gabriele Salvatores è un vero e proprio film collettivo: a fine marzo 2020 Indiana Production e Rai Cinema hanno infatti chiesto agli italiani di inviare attraverso i social network i filmati girati all'interno delle loro case, raccontando come trascorrevano il tempo, cosa vedevano dalle loro finestre, quali dubbi, paure, speranze e riflessioni attraversavano la loro mente. Gli oltr e sedicimila contributi pervenuti sono stati vagliati da una redazione, che ha anche preso in considerazione il materiale già presente online allo scopo di offrire il quadro più completo possibile. Successivamente, le clip selezionate sono state montate da Massimo Fiocchi e Chiara Griziotti, sotto la direzione del regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Alla fine della lavorazione, proprio Salvatores ha scelto queste parole per presentare il documentario: " Seguiamo l'ordine cronologico ed emotivo degli eventi, a partire da quando l'Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, passando per la graduale consapevolezza dell'emergenza, per arrivare all'inizio della fase due. Al di là degli aspetti tecnici, quello che vorrei emergesse è la sincerità di questi racconti, che siano veri, fatti col cuore. C'è poi un altro tema che ho particolarmente a cuore che emergerà dal racconto: la rinascita della natura".

Il trailer



Come guardare il film

'Fuori era primavera - Viaggio nell'Italia del lockdown' dura 75 minuti: esce in anteprima assoluta su RaiPlay il 10 dicembre, dove potrà essere visto gratuitamente in streaming (previa iscrizione alla piattaforma). Sabato 2 gennaio 2021 arriverà anche in prima visione su Rai 3.

Leggi anche:
- La regina degli scacchi: il ruolo della vita per Anya Taylor-Joy
- Cinema e serie tv: i trailer più visti del 2020 secondo IMDB. Video
- Mank, esce su Netflix l'attesissimo film di David Fincher