Giovedì 25 Aprile 2024

Salone, ci siamo Presenze boom

Migration

di Alberto Pieri

Il conto alla rovescia è davvero iniziato. Giovedì 22 settembre si alzerà il sipario sull’edizione numero 62 del Salone Nautico Internazionale di Genova, manifestazione che chiuderà poi i battenti martedì 27. ‘Sulla scia del futuro’ è lo slogan della kermesse che rappresenta un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori dell’universo della nautica globale e che ha registrato proprio nei giorni scorsi una vendita record di biglietti online con un aumento del 109% circa, rispetto al 2021. Dato importante che si aggiunge alle liste di attesa per le prenotazioni degli espositori nazionali e internazionali già sold out da luglio con 400 posti barca in più.

L’esposizione – promossa da Confindustria Nautica – si svolge su un’area di 200mila metri quadratri e la fiera si prepara dunque ad accogliere, così come la città di Genova, tantissimi visitatori. Per consentire il regolare svolgimento dell’evento la Regione Liguria si è attivata per limitare al limite i disagi al traffico che spesso si registrano a queste latitudini.

"Con l’assessore alle Infrastrutture Giampedrone abbiamo incontrato tutti i concessionari autostradali della Liguria e abbiamo lavorato per garantire i minori disagi possibili al traffico per il pre-durante e dopo Salone Nautico – ha affermato il governatore Ligure Giovanni Toti –. Tutti i week end del mese di settembre e i giorni da giovedì 22 settembre a martedì 27 settembre non vedranno il montaggio dei cantieri più impattanti da parte di Aspi mentre per quanto riguarda l’Autostrada dei Fiori ci sarà una ripresa dei cantieri ma non nei fine settimana, almeno per quelli rimovibili".

La riunione del tavolo tecnico si è tenuta martedì tra Regione Liguria, Anci, il Comune di Genova e le concessionarie autostradali della Liguria. "Quest’estate – ha aggiunto l’assessore Giampedrone – siamo riusciti a gestire esodi e controesodi, grazie alla collaborazione di tutti, senza andare incontro a nessuna criticità e come mai era accaduto negli anni passati. Riprendiamo quindi con la cantieristica, soprattutto sull’Autostrada dei Fiori ma con grande attenzione a limitare i disagi al traffico, soprattutto nella settimana del Salone Nautico, scelta che oggi abbiamo condiviso anche con Confindustria". Lo scorso anno la fiera aveva fatto registrare un afflusso di circa 92.377 persone con un aumento di contratti stipulati di circa il 15% in più rispetto il 2020, anno orribile del Covid che comunque non aveva fermato l’evento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro