Sally Hawkins
Sally Hawkins

Roma, 24 marzo 2021 - L'attrice Sally Hawkins, candidata per due volte all'Oscar grazie a 'La forma dell'acqua' e 'Blue Jasmine', interpreterà la donna che ha scoperto la tomba di re Riccardo III nel film 'The Lost King'. Alla regia c'è Stephen Frears, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Jeff Pope e Steve Coogan (anche attore protagonista): il terzetto è famoso grazie al lungometraggio 'Philomena', che vinse il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Venezia 2013 e ottenne quattro nomination agli Oscar 2014.

La scoperta della tomba di re Riccardo III

La trama è ispirata a una storia vera e decisamente curiosa: racconta della scrittrice inglese Philippa Langley, che negli anni Duemila inizia a raccogliere materiale su re Riccardo III in vista di una sceneggiatura. Fra una ricerca a l'altra, un giorno si reca nella città di Leicester e, mentre si trova in un parcheggio, ha la netta sensazione di trovarsi sopra la tomba perduta del re. Va da sé che la sua intuizione viene subito bollata come bizzarra da esperti e accademici, se non addirittura derisa, con conseguente imbarazzo di amici e famigliari. Invece Langley aveva ragione.

Il film 'The Lost King'

Steve Coogan, che ha scritto la sceneggiatura di 'The Lost King' sarà anche protagonista di fronte alla cinepresa nei panni del marito di Philippa Langley. La notizia delle ultime ore è che la parte della donna è stata assegnata Sally Hawkins. Ancora da stabilire ufficialmente la data di inizio riprese, ma di solito la ricerca del cast principale si fa avendo un'idea piuttosto precisa di quando dovrà lavorare, per evitare di vincolarlo troppo a lungo e in questo modo spendere più soldi del necessario. Possiamo dunque ipotizzare che Stephen Frears intenda avviare il set già nei prossimi mesi, puntando forse a un'uscita nelle sale durante la prima metà del 2022.

Leggi anche:
- Black Widow: la data d'uscita al cinema slitta causa Coronavirus
- Eruzione vulcanica in Islanda, seguila dal vivo in streaming
- Il principe Harry ha un nuovo lavoro