Foto: Lionsgate/Search Party
Foto: Lionsgate/Search Party

Grazie alla serie TV 'Ratched', le abbonate e gli abbonati di Netflix hanno già visto quanto Sarah Paulson sia brava a mettere in scena personaggi ambigui e sottilmente inquietanti: ora possono rivederla in questo tipo di ruolo grazie al film 'Run', un thriller psicologico che è stato accolto bene dalla critica e che esce in streaming venerdì 2 aprile.

Run, tutto sul film

La trama ruota attorno a Chloe e Diane Sherman, madre e figlia: quest'ultima è adolescente, sta su una carrozzina e studia a casa, accudita amorevolmente da una mamma super presente. Il quadro idilliaco si incrina quando la giovane inizia a sospettare che la donna stia nascondendo un segreto inquietante. Riuscirà a scoprire la verità e ad affrontarla?

Regia e sceneggiatura di 'Run' sono state firmate da Aneesh Chaganty, indiano-americano classe 1991 al suo secondo lungometraggio dopo il thriller 'Searching' (2018). Come già accaduto in quest'ultimo caso, Chaganty è stato affiancato in fase di scrittura da Sev Ohanian, al terzo lungometraggio: oltre 'Searching' ha infatti scritto 'My Big Fat Armenian Family' (2008).

Il cast è capitanato da Sarah Paulson, che oltre a 'Ratched' abbiano apprezzato anche in '12 anni schiavo', 'Glass' e 'Carol'. Sua figlia è interpretata da Kiera Allen, al suo primo film e realmente costretta su una sedia a rotelle sin dal 2014: Aneesh Chaganty ha detto di averla scelta non solo perché brava, ma anche perché voleva rompere l'abitudine hollywoodiana di non scritturare portatori di handicap per interpretare disabili. Gli esperti di trivia sostengono che in precedenza solo un'altra attrice su carrozzina aveva recitato in un thriller: si tratta di Susan Peters e il film era 'Il segno del capricorno' (1948).
 




Il trailer in lingua originale

Attenzione: chi volesse guardare il film senza avere avuto alcun tipo di anticipazione, eviti di vedere il trailer, che lascia intendere lo sviluppo della trama, pur mantenendo una certa ambiguità sul finale.


 


Le recensioni e come guardare il film

'Run' ha debuttato negli Stati Uniti sulla piattaforma Hulu il 20 novembre 2020, e dunque sappiamo com'è stato accolto da pubblico e critica: entrambi concordano in un voto pienamente sufficiente. Il merito principale è di una trama e di un tono che riescono a declinare in maniera efficace uno sviluppo narrativo non propriamente originale.
Chi volesse guardare il film sappia che dura 90 minuti e che esce in streaming su Netflix il 2 aprile.

Leggi anche:
- Just Say Yes, la nuova commedia romantica di Netflix
- Il Trono di Spade, in arrivo lo spettacolo teatrale
- Caparezza annuncia il nuovo album, intitolato 'Exuvia'