Royal Family: 5 libri per conoscerla da vicino

I ritratti di Elisabetta, Carlo, Diana ma anche William, Harry e le rispettive consorti: ecco 5 volumi sulla famiglia reale inglese

La Royal Family

La Royal Family

La scomparsa di Elisabetta II ha acceso una rinnovata curiosità sulla famiglia reale britannica. Cosa accadrà alla monarchia ora che l’amata sovrana non c’è più? Che tipo di regina è stata? Chi saranno i grandi protagonisti di questa nuova era del regno e come hanno vissuto il loro ruolo istituzionale in passato? Ecco cinque volumi per trovare tutte le risposte e per comprendere al meglio i membri della casata Windsor e le loro storie.

1. Elisabetta II dalla A alla Z – Lavinia Orefici (Piemme) Lavinia Orefici, giornalista esperta di royal family, ha raccolto in questo volume di 400 pagine l’alfabeto completo che riguarda la vita della regina Elisabetta II. Si passa dalla A di Anna, sua unica figlia femmina; alla B di Balmoral – l’amata tenuta scozzese in cui la sovrana si è spenta – alla C di corona, che tanto ha pesato sul suo capo, per svelare ogni retroscena della vita della sovrana. Elisabetta II è qui raccontata nel suo ruolo istituzionale e pubblico ma anche nella sfera privata, in cui era semplicemente Lilibet. Un ritratto completo, esaustivo e fuori dal comune della regina più longeva del Regno Unito.

2. Carlo, il principe dimenticato – Vittorio Sabadin (Utet) Ora che l’eterno erede al trono è diventato Re Carlo III, il titolo di questo libro andrebbe forse rivisto, ma il suo contenuto resta sempre valido. Vittorio Sabadin racconta infatti gli episodi salienti della vita di Carlo, che è stato ufficialmente Principe del Galles per più di cinque decenni: dai 21 fino ai 73 anni. La biografia ripercorre gli anni nei college privati, la tragica scomparsa di Louis Mountbatten – zio e mentore del primogenito di Elisabetta II – l’incontro con l’anima gemella Camilla Shand e quello con Diana Spencer, madre dei suoi figli. Non solo onori e sfarzi, ma anche difficoltà, sofferenze e rinunce: un ritratto completo di Re Carlo III.

3. Diana, la vera storia dalle sue parole – Andrew Morton (Rizzoli) Andrew Morton è uno dei giornalisti investigativi britannici più conosciuti. In più di trent’anni di attività, Morton ha realizzato diverse biografie reali non autorizzate. In ‘Diana, la vera storia dalle sue parole’, forse il libro che lo ha reso davvero celebre, ha utilizzato alcune registrazioni telefoniche della Principessa del popolo per smontare il mito della monarchia senza macchia. Diana Spencer, nei nastri che danno vita al volume, parla della gabbia dorata in cui si trovava, racconta della freddezza della famiglia reale, del matrimonio con Carlo e anche dei disturbi alimentari e dei vari drammi che la coinvolsero. Luci e ombre della monarchia svelate grazie a una delle grandi protagoniste di casa Windsor: Diana.

4. William & Kate. Una storia d’amore regale – Christopher Andersen (Sperling & Kupfer) Per molti sono loro il futuro del Regno: William e Kate. Con la salita al trono di Carlo gli ex duchi di Cambridge sono i nuovi Principi di Galles. Gli inglesi li amano e l’approccio contemporaneo che hanno alla vita pubblica – anche attraverso i social – li rende vicini non solo ai sudditi ma anche ai royal addicted di tutto il mondo. La loro è una favola moderna: il principe che sposa la borghese Kate e con lei crea una famiglia da sogno. Questo libro vuole svelare tutti i retroscena di un amore che ha fatto sognare il mondo ma che non è stato esente da scandali. Nella versione italiana del libro la prefazione è di Antonio Caprarica, esperto di royal family.

5. Harry e Meghan, libertà – Omid Scobie e Carolyn Durand (Harper Collins) Biografia autorizzata dei Duchi del Sussex che – da più di due anni – hanno deciso di costruire la loro vita oltreoceano, lontani da Buckingham Palace. Omid Scobie e Carolyn Durand si impegnano a raccontare i veri Harry e Meghan. I Sussex non sono solo il principe ribelle e l’attrice diventata duchessa, ma anche una coppia affiatata di genitori amorevoli alla ricerca di normalità. Emblematica la volontà di inserire la parola ‘libertà’ nel titolo del volume: una scelta che non rappresenta solo la voglia di allontanarsi dai protocolli di corte ma anche quella di raccontarsi con totale onestà. Più di 400 pagine per un’istantanea senza filtri di una delle coppie più chiacchierate della famiglia reale britannica.