Roma alternativa: 5 libri per scoprirla

Scorci sconosciuti, locali alla moda e ritratti romanzati: ecco cinque libri per innamorarsi ancora una volta della Capitale

Vista su Roma

Vista su Roma

La Città Eterna è un museo a cielo aperto e anche un luogo in cui gastronomia e movida riescono ad essere sempre una nuova scoperta. Forse è vero che – come si suol dire – non basta una vita intera per conoscere tutto ciò che Roma riesce a offrire, ma è anche vero che tentare non nuoce. Ecco quindi cinque libri da leggere per riuscire ammirare il volto più nascosto e segreto di Roma.

1. Guida curiosa ai luoghi insoliti di Roma – Piero Santonastaso, Alessandra Spinelli (Newton Compton Editori) Oltre alle rotte tipiche che portano i turisti e gli abitanti di Roma a vedere il Colosseo, San Pietro, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, esistono anche tanti altri itinerari che consentono di scoprire la magia nascosta della Capitale. Questa guida ai luoghi insoliti raccoglie decine di monumenti, quartieri, parchi e anche locali caratteristici ma poco conosciuti, dividendoli in cinque macro-aree: centro, nord, sud, ovest ed est. Una vera e propria mappa della città, per ammirare posti mai visti prima.

2. Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma – Costantino d’Orazio (Mondadori) Ogni crocevia di Roma racconta una storia. Costantino d’Orazio – storico di professione – lo sa bene e in questo volume prova a vincere una personale sfida con se stesso. Non si limita ad raccontare strade, palazzotti, ville private, accademie e chiese solo dall’esterno. D’Orazio bussa ai portoni delle antiche costruzioni e porta i lettori alla scoperta di sculture e affreschi mai visti prima, per regalare un ritratto affascinante e inesplorato dell’Urbe. Un viaggio sensazionale nella storia della Capitale d’Italia.

3. Terrazze Gourmet – Eleonora Grasso (La Pecora Nera) Oltre a essere ricca di cultura, Roma possiede anche un’antica tradizione gastronomica. Questa guida (in continuo aggiornamento) unisce due delle tante bellezze capitoline: gli affacci panoramici e la cucina tradizionale. ‘Terrazze Gourmet’ è infatti un volume che indica a cittadini e turisti su quali rooftop poter assaggiare piatti deliziosi ammirando la Capitale dall’alto. Una guida intrigante e fuori dal comune, per apprezzare al meglio anche i sapori di Roma.

4. Isole. Guida vagabonda di Roma – Marco Lodoli (Einaudi) Marco Lodoli ha tenuto per diversi anni una rubrica su ‘Il Messaggero’. Nei suoi articoli il giornalista raccontava la Capitale partendo da particolari semplici, che potevano passare inosservati. I pezzi più emozionanti e suggestivi compongono questo libro. Si va dalla descrizione dei sotterranei di una chiesa, a quella di un bar di periferia, passando lo sguardo sulle targhe che danno i nomi alle strade o sui colori del tramonto capitolino. Una raccolta di pensieri e suggestioni che scavano a fondo nel cuore dell’Urbe.

5. Nella notte di Roma – Antonello Venditti (Rizzoli) Anche un romanzo, a volte, può riuscire a raccontare una città. Antonello Venditti ha cantato di Roma in molti dei suoi brani musicali più noti e, in questa sua esperienza da scrittore, continua a tracciarne un ritratto molto personale. Attraverso l’incontro con una sconosciuta, Venditti – autore e protagonista della vicenda – scopre una Capitale diversa da come la immaginava. Un luogo in cui vizi e virtù riescono a convivere. Realtà, finzione, cronaca e romanzo si mescolano in questo libro appassionante.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro