Rkomi, chi è il quarto giudice di X Factor 2022

Dall'esperienza di gara a Sanremo al talent show. Il rapper milanese affiancherà Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico

Rkomi sul palco del Festival di Sanremo (Ansa)

Rkomi sul palco del Festival di Sanremo (Ansa)

Roma, 27 maggio 2022 - Da big in gara a Sanremo a giudice di X Factor 2022. E' la parabola di Rkomi (al secolo Mirko Manuele Martorana, classe 1994), uno degli artisti più eclettici e di successo della nuova generazione italiana. Il rapper milanese affiancherà Fedez, Ambra  Angiolini e Dargen D'Amico al tavolo della giuria del talent show targato Sky. I rumors di un suo arrivo circolavano da giorni (cosa che ha rovinato l'effetto sorpresa), ma adesso con l'ufficialità arriva anche la consacrazione di una carriera cominciata ad appena 17 anni anni con i primi  mixtape autoprodotti. 

Dopo la pubblicazione del progetto 'Dasein Sollen', nel 2017 arriva il primo album ufficiale 'Io in Terra', apprezzatissimo da pubblico e critica e certificato disco di Platino. Nel 2018 è la volta del libro /EP 'Ossigeno', un concept project dedicato proprio al suo originale processo creativo. Il suo personale percorso di studio e approfondimento della musica lo porta a iniziare ad approcciarsi alla melodia e a creare un genere musicale a sé, senza confini né definizioni, a cavallo tra il rap da cui proviene e la canzone d'autore a cui aspira.  

Nel 2019 anticipato dal singolo 'Blu feat. Elisa', esce l'album 'Dove gli occhi' non arrivano, anche questo certificato disco di Platino, registrato tra l'Italia e il Sudafrica. Nel 2021 arriva 'Taxi driver', terzo album in studio che balza subito ai vertici delle classifiche (certificato disco di Platino) e che rappresenta un riuscito crossover tra rap e pop. Di questo lavoro è stata realizzata anche una versione speciale con inediti in collaborazione con Elodie, Dargen D'Amico, Calibro 35, Karakaz, più un ulteriore disco contenente l'intera performance per Mtv Unplugged. 

Poi quest'anno l'approdo alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con 'Insuperabile', che nonostante la bassa posizione nella classifica finale, andra' benissimo sulle piattaforme per l'ascolto di musica in streaming. Ora la nuova prova da giudice di X Factor, che partirà con le Audition (di nuovo in presenza), le cui registrazioni avverranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno all'Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1). Resta solo da svelare a chi sarà affidata la conduzione della nuova edizione del talent musicale: voci insistenti danno in arrivo Francesca Michielin.