"Ritorno al futuro 4 si farà". Perché l'annuncio è una fake news

È bastato un messaggio sulla pagina Facebook (non ufficiale) dell’attore Michael J. Fox per scatenare l’entusiasmo di tantissimi fan

L'attore Michael J. Fox

L'attore Michael J. Fox

Roma, 11 giugno 2018 - In arrivo ‘Ritorno al futuro 4’. Ma è una fake news. È bastato un messaggio sulla pagina Facebook (non ufficiale) dell’attore Michael J. Fox per scatenare l’entusiasmo di tantissimi fan della saga di ‘Ritorno al futuro’. L’annuncio, dato il 9 giugno – giorno del 57esimo compleanno dell’interprete di Marty McFly Jr. – dice: "Ciao a tutti. Oggi è un giorno molto importante, oltre a essere il mio compleanno, vi annuncio Ritorno al futuro IV!!!". E il messaggio - che poi è stato cancellato - svela che si tratta di un ritorno imminente: "Ci abbiamo pensato per molti anni e abbiamo iniziato le riprese la scorsa estate. Rivelerò la data di uscita tra qualche giorno. Vi adoro tutti". La notizia ha fatto subito il giro del mondo creando una grande attesa tra i fan visto che il primo film della trilogia è considerato un'icona del cinema degli anni Ottanta. Il primo capitolo ‘Back to the Future’ uscì nel 1985 e a fianco di Micheal J. Fox c’era Christopher Lloyd nei panni di ‘Doc’, l’anziano e bislacco scienziato che, modificando una DeLorean, riesce a viaggiare nel tempo. Nel 1989 e 1990 uscirono gli altri due capitoli, sempre firmati dal regista Robert Zemeckis.

Il capitolo 4, però, resta nei sogni degli appassionati del genere comico-fantascientifico. Micheal J. Fox, l’attore simbolo di un’epoca, da anni è malato di Parkinson e non ha alcun account ufficiale su Facebook, (solo uno su Instagram dove non ha assolutamente detto nulla in merito a un nuovo capito di ‘Ritorno al futuro’). L’annuncio, quindi, sembra solo una grande bufala. Ad avvalorare la tesi della fake news anche il fatto che se veramente le riprese fossero iniziate la scorsa estate sicuramente sarebbero sfuggite numerose informazioni, a partire da qualche scatto rubato sul set. Inoltre, in passato il regista Robert Zemeckis e lo sceneggiatore Bob Gale hanno sempre dichiarato che non ci sarebbe mai stato un nuovo episodio per non rovinare la trilogia tanto amata dal pubblico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro