26 gen 2022

Paesi e città con più ristoranti stellati Michelin per vegetariani e vegani

Anche i ristoranti di alta cucina sono sempre più attenti alle esigenze di vegani e vegetariani: Londra e la Francia ne hanno più di tutti 

Sempre più ristoranti stellati includono menu vegetariani e vegani
Sempre più ristoranti stellati includono menu vegetariani e vegani

Fino a non molto tempo fa, l'attenzione verso i clienti vegetariani e vegani non era comune. Oggi invece sempre più ristoranti si sono attrezzati per soddisfare anche chi ha compiuto questa scelta alimentare, e non fanno eccezione gli stellati Michelin, sebbene non siano ancora moltissimi in termini assoluti. Il sito di prenotazione appartamenti Sweet Inn ha passato in rassegna la celebre guida per fare il censimento dei ristoranti di alta cucina che offrono menu esclusivamente a base vegetale (15 al mondo), o che hanno incluso opzioni adatte a vegetariani e vegani di fianco alle classiche proposte di carne.

La classifica delle città con il maggior numero di stellati di questo tipo è guidata da Londra, che ne conta ben 31. Seguono Hong Kong con 21, Parigi con 18 (fra cui il celebre Arpège), Amsterdam, Shanghai e New York (compreso l'Eleven Madison Park diventato al 100% vegan) appaiate a 10, e infine Berlino con 8.

Per quanto riguarda i paesi, è la Francia a disporre dell'offerta più ampia, con 145 stellati attenti alle preferenze degli ospiti che hanno eliminato la carne. Proprio qui, nel piccolo paese di Arès, si trova ONA, il primo ristorante vegano a ricevere una stella nella storia della guida Michelin. In seconda posizione c'è il Regno Unito con 73 indirizzi, in terza la Germania con 63. L'Italia è quinta con 44: il distacco dalle prime non è piccolo, ma si tratta di un segnale significativo che anche da noi la cucina d'eccellenza si sta allineando a una filosofia alimentare in crescita.

La top 10 

1. Francia – 145
2. Regno Unito – 73
3. Germania – 63
4. Paesi Bassi – 62
5. Italia – 44
6. Cina – 34
7. Belgio – 25
8. Stati Uniti – 24
9. Singapore – 20
10. Spagna – 8

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?