Per un'esperienza gastronomica stellata possono bastare 30 euro
Per un'esperienza gastronomica stellata possono bastare 30 euro

Roma, 29 marzo 2021 - Chi ha detto che per mangiare in uno stellato bisogna per forza svenarsi? All'Hostellerie la Montagne, una stella Michelin nel borgo di Colombey-les-Deux-Églises in Francia, con solo 20 euro vi servono il menu fisso. Sapendo dove andare si possono trovare esperienze gastronomiche superiori a cifre abbordabili per tutti i portafogli. La ricerca l'ha già fatta per voi il centro informazioni finanziarie Top Dollar, che ha passato in rassegna i menu di centinaia e centinaia di ristoranti premiati dalla guida, individuando il più economico in 34 paesi del mondo e stilando la classifica assoluta dei cento low cost, tutti con un conto a testa sotto i cento euro. Il calcolo è stato fatto in base a un pasto da tre portate, escludendo quindi i locali con proposte gastronomiche diverse e non paragonabili (tapas, eccetera).

Oltre all'Hostellerie la Montagne, per esempio, ci sono altri ristoranti monostellati dove ce la si cava con una trentina di euro o anche meno: l'Edvard di Vienna (23 euro), il Borkonyha Winekitchen di Budapest (24 euro), il Silabario di Vigo e il Bistro Racine di Braine-le-Château in Belgio (26 euro), il Three Coins di Taipei (30 euro). In Italia si resta sotto i cento euro al Coria in provincia di Catania e allo Zia di Roma (60 euro), al Vintage 1997 di Torino (62 euro), allo Zappatori in provincia di Torino (67 euro) e al Materia in provincia di Como (70 euro).

E se invece uno volesse alzare la posta e togliersi lo sfizio di un tre stelle? Il budget necessario inevitabilmente si alza, ma anche in questo caso ce la si può cavare con una cifra ragionevole, considerando la qualità assoluta della cucina. Fra i tristellati più accessibili la corona va al Le Palais di Taipei, dove per una cena da tre portate 117 euro sono sufficienti. Nella top 10 figurano poi ben quattro italiani: Le Calandre in provincia di Padova (139 euro), l'Enoteca Pinchiorri di Firenze, Dal Pescatore in provincia di Modena e il Reale in provincia dell'Aquila (tutti intorno ai 154 euro).

Qui potete vedere la mappa con i ristoranti stellati più economici paese per paese e la classifica dei cento low cost.