Il video di mamma e cucciolo di rinoceronte di Giava. È la specie più rara al mondo

Due esemplari sono stati filmati dalle telecamere nel Parco nazionale di Ujung Kulon, nell'isola dell'arcipelago dell'Idonesia

Giacarta (Indonesia), 27 settembre 2022 - Due esemplari di rinoceronte di Giava, la specie più rara al mondo, sono stati filmati dalle telecamere nascoste del Parco nazionale di Ujung Kulon. Mamma Siti e il cucciolo Merdekasari sono stati ripresi mentre passeggiano fra la vegetazione del parco più antico dell'Indonesia, situato sulla punta sud-occidentale dell'isola di Giava, ultimo habitat incontaminato rimasto a disposizione di questi fragili mammiferi.

Il rinoceronte di Giava è la specie più a rischio di estinzione: se ne contano meno di 80 esemplari ancora in vita. Noto anche come rinocertonte della Sonda, appartiene allo stesso genere del rinoceronte indiano. Ha una caratteristica particolare, che lo distingue dalle altrei cinque specie esistenti di rinoceronte: possiede una pelle ricoperta di pieghe che sembra, come effetto visito, rivestirlo di un'armatura. Il declino del rinoceronte di Giava sembra essere stato causato dall'attività di bracconaggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro