La Villa Reale di Monza
La Villa Reale di Monza

"Un Paese senza cultura e arte, senza i mezzi per fare cultura e arte, è un Paese che non si rinnova, che si ferma, negandosi così ad un futuro vero, autentico e soprattutto libero". Le parole dell’étoile Carla Fracci tornano oggi a raccontare il bisogno di ripartenza per uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria: il teatro, il cinema, i concerti dal vivo e il turismo. È da qui che nasce Dietro le quinte, un grande evento organizzato dal Gruppo Monrif che vuole essere un laboratorio di proposte per la rinascita. L’8 e il 9 ottobre alla Villa Reale di Monza si riuniranno rappresentanti autorevoli del settore per un confronto sulle diverse problematiche dell’industria culturale e del turismo, e gettare le basi di una loro valorizzazione nella fase post-Covid. E la reggia del Piermarini, simbolo dei tesori della provincia italiana, rappresenta la sede ideale per quest’incontro. Occasione importante anche per mostrare i risultati dell’opera di recupero architettonico e di rilancio della storica reggia.

Quattro i grandi temi che saranno affrontati, partendo dal ruolo delle città d’arte e del turismo di prossimità nell’Italia del coronavirus: analisi e confronto sulle politiche e le strategie che le istituzioni pubbliche e gli operatori hanno elaborato per la ripartenza in sicurezza. Città che diventano sempre più spesso set per un’industria – quella del cinema – che è un’altra grande tradizione italiana. Un dato su tutti: tra gennaio e luglio 2021 le richieste per un ciak nelle strade e piazze di Milano sono state più numerose rispetto al 2019.

Poi il teatro. Che dopo una stagione in streaming deve capire come conciliare i costi delle produzioni con l’accesso contingentato degli spettatori. Infine la musica live che si prepara alla stagione invernale. Su questi temi il direttore de Il Giorno Sandro Neri, la direttrice de La Nazione Agnese Pini e i giornalisti del Gruppo Monrif intervisteranno i protagonisti dei diversi settori, per definire un programma di proposte concrete da presentare alle istituzioni. Il direttore di QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino, Michele Brambilla incontrerà alcuni presidenti di Regione per sottoporre le proposte emerse e confrontarsi sulle possibili iniziative da intraprendere. L’evento sarà organizzato in presenza e trasmesso in diretta streaming sui siti e sui social delle testate QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.