Sabato 20 Aprile 2024

Ricerca e salute Il fashion celebra il suo ’Convivio’

Migration

di Eva Desiderio

La prima idea la ebbe Gianni Versace ma subito a lui si affiancarono Giorgio Armani, Valentino Garavani e Gianfranco Ferré, i quattro principi del Made in Italy, membri del comitato promotore insieme allo stesso Versace. Un sodalizio celebre almeno quanto la storica foto che li ritrae tutti insieme. Era il 1992 e il mondo intero era scosso dall’Hiv che mieteva vittime anche nel mondo della moda. Nacque ’Convivio’ e ora a trent’anni di distanza e dopo la sosta per la pandemia, torna questo evento benefico ma ora in favore della lotta a tutte le malattie infettive, e sempre a Milano, fino a domani per la vendita benefica di moda e lifestyle.

Stavolta alla Fabbrica del Vapore, concessa dal Comune per il mercato solidale e la sera di martedì per la cena di gala con tavoli ’comprati’ da stilisti, imprenditori e benefattori. Convivio sostiene e collabora sin dalla prima edizione con Anlaids Sezione Lombardia Ets e negli anni ha coinvolto più di 800mila persone, raccogliendo fondi per 25 milioni di euro. Chi scrive ricorda la prima edizione con emozione e nostalgia perché Versace e Ferré non ci sono più, come pure Franca Sozzani, direttrice di ’Vogue Italia’ instancabile organizzatrice di questa mostra mercato dei marchi del lusso.

"Con questa nuova edizione – dice Andrea Gori, Presidentedi Anlaids Lombarda – l’impegno si focalizza su informazione e prevenzione dell’Hiv così come, attraverso un approccio multidisciplinare e di salute globale, sulla ricerca e sul contenimento degli eventi epidemici e delle nuove infezioni che rappresentano la sfida per il futuro". Alla mostra – coi prodotti in vendita al 50% del prezzo e il ricavato interamente a favore di Anlaids – sono presenti più di 120 marchi di eccellenza, mentre alla cena di gala hanno ’acquistato’ tavoli circa 70 tra brand, stilisti e imprese di settore.

Il comitato organizzatore è composto tra gli altri da Umberta Beretta, Barbara Bertelli, Carolina Cucinelli, Lorenza Luti, Sarà Maino, Maria Giulia Maramotti, Tamun McPherson, Laura Moretti, Annagreta Panconesi, Michela Proietti, Warly Tommy. La direzione creativa del Charity Dinner Gala è di Giuseppe Silvestrin, l’ufficio stampa è curato da Paolo De Vivo, al Project Strategy Francesca Ragazzi, Simone Marchetti, Emanuela Schmeidler e Francesca Airoldi, alla presidenza scientifica Andrea Gori. Il presidente dell’Associazione Convivio è Francesco Micheli. Dopo la cena di gala un tuffo giovane e chic all’After Party al club Armani Privé messo a disposizione da Giorgio Armani, tra i fondatori di Convivio. Appuntamento dalle 23.30. Si può prenotare un big Ietto con una donazione all’Anlaids tramite PayPal, [email protected]

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro