Riccardo Muti
Riccardo Muti

Siamo ormai abituati ai talent show musicali, in primis 'X Factor' e 'Amici', ma non abbiamo mai assistito a ciò che ci riserva 'Riccardo Muti Academy', il docu-talent nel quale potremo capire come si forma un direttore d'orchestra completo e come si prepara a dirigere un'orchestra e un'opera lirica. Le cinque puntate che compongono questo interessante show andranno in onda a partire da venerdì 11 dicembre, in streaming su TIMvision, e avranno una cadenza settimanale.

Riccardo Muti Academy, tutto sul docu-talent

Nel 2015, il maestro Riccardo Muti ha fondato l'Italian Opera Academy e proprio all'interno di questo contesto si sono mosse le telecamere: per due settimane hanno avuto accesso libero alle lezioni e alle prove, seguendo quattro giovani direttori nei momenti di lavoro e in quelli di pausa, tentando di cogliere quale passione li anima, cosa hanno e stanno imparando e come Muti interagisce con loro. Soprattutto, ciò che chiede loro, cioè "studio, ricerca e sacrifici": il virgolettato viene da un'intervista concessa al Corriere della sera, nella quale c'è spazio pure per una vena polemica. Perché "vedo nei giovani un fondo di disperazione", dice Muti, "e mi riesce difficile chiedere loro ottimismo nel fare musica, difficile pretendere qualcosa da persone che non sanno cosa sarà della loro vita. È una situazione che mi crea un grande imbarazzo. Studio, ricerca e sacrificio, sì, ma in vista di un approdo, non di una tempesta di cui spesso i nostri politici non si rendono conto".

Al di là della stilettata, che pure è sacrosanta, al centro della serie TV 'Riccardo Muti Academy' c'è soprattutto la musica e la passione per un mestiere, quello di direttore d'orchestra, tutt'altro che semplice e che richiede molta cultura, sensibilità ed esperienza. Sarà anche l'occasione per conoscere un po' più da vicino alcune delle più belle pagine musicali prodotte dal teatro cantato italiano e, chissà, per lasciarsi conquistare dall'idea di assistere dal vivo (quando la pandemia di Coronavirus consentirà di farlo) a un'opera lirica o a un concerto sinfonico.

A complemento delle cinque puntate di 'Riccardo Muti Academy', TIMvision pubblicherà altri due appuntamenti: una sessione integrale con il Maestro che, accompagnandosi al pianoforte, illustrerà aneddoti, storie ed elementi musicali di 'Pagliacci' e 'Cavalleria Rusticana', e il concerto da lui diretto di queste due opere.



Il trailer



Leggi anche:
- L'Incredibile storia dell'Isola delle Rose, il film Netflix di Sydney Sibilia
- Wolfwalkers: lo straordinario film d'animazione esce su Apple TV+
- Il film di Salvatores sull'Italia del lockdown: Fuori era primavera