Cavo di ricarica dello smartphone
Cavo di ricarica dello smartphone

Il cavo di alimentazione dello smartphone è uno degli accessori che vengono utilizzati (e maltrattati) molte volte durante il corso della giornata. Se non si vuole comprare troppo spesso un nuovo cavetto si può optare per degli accorgimenti casalinghi che ne assicurano una durata più lunga: scopriamone 5 facili da mettere in pratica e che funzionano.

La molla
Uno dei metodi più utilizzati e semplici per rafforzare il cavo di alimentazione dello smartphone è inserirlo all’interno di una molla. Ne basta una comune, come ad esempio quella delle penne a sfera. La cosa importante è mantenere la forma della molla intatta quando si inserisce il cavo, senza intaccare la tenuta della fibra metallica. In questo modo il cavo eviterà di piegarsi troppo e rompersi facilmente.

Il nastro isolante
Il nastro isolante è il rimedio migliore quando il cavo dello smartphone inizia a rovinarsi, soprattutto nella parte terminale vicino allo spinotto o alla presa elettrica. In questo caso è necessario utilizzarlo per creare spessore, magari aiutandosi con dei pezzettini di legno (come degli stecchini) per evitare che il cavo continui a piegarsi e deteriorarsi, serrandolo ben stretto al filo.

Lo spirale
È un gadget facilmente reperibile online e nei negozi specializzati in telefonia che, al costo di pochissimi euro, offre un’ottima protezione al cavo di alimentazione dello smartphone. Semplice da applicare sul filo, fatto con plastica dura, questo accessorio è perfetto per evitare che il cavo di attorcigli su sé stesso o si pieghi troppo quando sta ricaricando il telefono, evitando di farlo deperire in fretta.

I gadget gommosi
Chi è alla ricerca di un modo originale per proteggere il cavo di ricarica nella parte terminale e vuole, al tempo stesso, una soluzione che sia bella da vedere può comprare dei gadget di gomma per salvaguardare il filo. In commercio se ne trovano di tutte le forme (animali, supereroi, emoticon, fiocchetti): costano tra i 5 e i 10 euro e sono semplicissimi da montare.

La copertura per il cavo
Chi vuole proteggere il cavo di alimentazione del telefono e, magari, cambiarne anche il colore, può optare per una copertura totale del filo. Questi accessori, fatti in maglia di plastica molto resistente, coprono totalmente il cavo e ne assicurano una protezione totale. Il costo è di circa 5 euro ed è possibile trovarli praticamente in tutte le colorazioni.