Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
1 giu 2022
barbara berti
Magazine
1 giu 2022

Giubileo di Platino della regina Elisabetta II, dove vederlo in tv

Dirette televisive dal 2 al 5 giugno e tanti approfondimenti sulla famiglia reale d'Inghilterra

1 giu 2022
barbara berti
Magazine
featured image
La regina Elisabetta II, 96 anni
featured image
La regina Elisabetta II, 96 anni

Roma, 1 giugno 2022 - A Londra, e in tutto il Regno Unito, scatta l'ora del Giubileo di Platino della regina Elisabetta II. Le celebrazioni dei 70 anni di regno della sovrana più longeva della storia iniziano il 2 giugno e vanno avanti per quattro giorni. E si potranno seguire anche dall'Italia grazie alle dirette televisive (e in streaming).

Giubileo Regina: chi era l'uomo in uniforme con Elisabetta sul balcone

Giovedì 2 giugno dalle 11 (ora italiana) Real Time (canale 31 del digitale terrestre) seguirà in diretta la parata delle truppe della Corona ('Trooping The Colour'), che sfileranno fino alle porte di Buckingham Palace. L’evento si concluderà con il saluto finale della Famiglia Reale dal balcone del Palazzo (dove mancheranno Harry e Meghan ma anche il principe Andrea, coinvolto nel caso Epstein-Giuffre).

Show del principino Louis al Giubileo della Regina: mamma Kate non lo tiene

Il 3 giugno dalle 11,50 (ora italiana), sempre su Real Time, sarà la volta della tradizionale messa celebrativa per il Giubileo, con la diretta dell’arrivo della Famiglia Reale e degli ospiti nella cattedrale di St. Paul e, successivamente, della funzione. Entrambi gli eventi saranno disponibili anche in live streaming sulla piattaforma discovery+.

Giubileo della regina, malessere per Elisabetta. Oggi la 'prima' di Meghan e Harry

L'evento più atteso di tutti i festeggiamenti del Giubileo è il ' Platinium Party' in programma il 4 giugno a Buckingham Palace. Durante il party si esibiranno artisti famosi in tutto il mondo: ad aprire lo spettacolo i Queen + Adam Lambert, a chiuderlo sarà Diana Ross con la sua prima esibizione dal vivo nel Regno Unito. ll 'Platinium Party' andrà in onda, in diretta, sul canale 109 di Sky e sul canale Sky Arte a partire dalle 21 (ora italiana). Il canale Sky Uno manderà in onda una replica la mattina seguente, domenica 5 giugno alle 8,50. Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming (o la puntata in replica) sul canale BBC One.

Domenica 5 giugno su Raiuno, a partire dalle ore 16, sarà possibile seguire la Parata per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta (il 'Platinum Jubilee Pageant'): 5mila sudditi renderanno omaggio alla sovrana che festeggia 70 anni sul trono d'Inghilterra. Gli italiani potranno assistere all'evento grazie alla programmazione a cura del Tg1: la conduttrice Isabella Romano si collegherà con Londra con gli inviati Marco Varvello e Natalia Augias.

Ma la programmazione speciale per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II non finisce qui. Dal 3 al 5 giugno il canale 109 di Sky diventa 'Sky Uno The Royals': un temporary channel che accompagnerà gli spettatori in un viaggio alla scoperta della storia, delle curiosità, dei segreti e degli intrighi dei principali regnanti europei, ed in particolare della Famiglia Reale più popolare e seguita al mondo, i Windsor.

Su Canale 5, sabato 4 giugno ci saranno due appuntamenti 'reali': alle 11,15 lo speciale 'The Queen: la favola', curato dall’esperta di dinastie reali Lavinia Orefice, che ripercorre alcuni punti salienti del suo lungo regno. Alle 13,15, sempre su Canale 5, andrà in onda lo speciale del Tg5 'Queen Elizabeth, l’intramontabile' condotto dal giornalista Dario Maltese.

Contenuti a tema Royal Family anche su Real Time con un ciclo di appuntamenti settimanali in onda ogni giovedì in prima serata fino a settembre. Si parte giovedì 2 giugno alle 21.20 con 'Elisabetta: l'ultima regina', un documentario in prima tv che ripercorre tutte le tappe fondamentali del regno della Regina Elisabetta II, dalla sua incoronazione nel 1953 ad oggi. Seguiranno altri docu tra cui 'Harry ti presento Meghan', che ripercorre la vita dell’attrice che ha stregato l’ultimo scapolo d’oro di Casa Windsor, ma anche approfondimenti sui retroscena della faida che divide in due la Corona Inglese (Kate vs Meghan: una guerra reale, Harry & Meghan - Il lato oscuro della corona e Harry e William: conflitto reale, tra gli altri). Non mancheranno speciali dedicati alla figura di Lady D, come 'Diana – Tutta la verità' e 'Investigating Diana', in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?